About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 17 dicembre 2013

Attrezzo per affettare panettoni, panbrioche, pandispagna….




Ho la fortuna di avere un marito molto ingegnoso e pieno di buona volontà, che se la cava con il fai-da-te e che mi facilita la vita ideando e costruendo con le sue mani delle applicazioni caserecce ma molto funzionali per la soluzione di vari “problemi culinari”…
Questo marchingegno ne è un esempio: lo ha ideato e realizzato per poter affettare in modo preciso e regolare i panettoni, i panbrioche, il pandispagna e le torte in genere. E serve anche a un altro uso: per tirare la pasta frolla a uno spessore uniforme.


Adesso vi spiego meglio. Siamo partiti da una tavola di legno tipo quelle per tirare la pasta: la mia è di abete, 60 x 40 cm, e da 2 listelli di legno piallato (misure standard: 2 mt x 1,5 cm per 0,5 cm di spessore), che sono stati tagliati in diversi segmenti.


Prima di tutto sono stati fissati alla tavola con dei chiodini 4 segmenti in modo da creare una cornice di cm. 40 x 32, non proprio al centro ma più spostata verso un lato lungo della tavola. Così, la tavola è già utilizzabile per un uso "secondario": tirare la pasta frolla allo spessore uniforme di mezzo cm (per l'esattezza 4 mm): la cornice fungerà da guida per il mattarello, che deve però essere abbastanza lungo.
Poi sono stati preparati 2 listelli di spessore doppio in questo modo: tagliati 4 segmenti di listello da 28 cm, ne sono fissati 2 uno sopra all'altro con dei chiodini in modo da ottenere 2 listelli dello spessore di 1 cm. l'uno. Inoltre è stato tagliato un listello lungo esattamente quanto il lato più corto della cornice fissata all'asse.



I listelli così preparati si usano posandoli all'interno della cornice fissata all'asse (non serve fissarli): quelli a doppio spessore servono come guida per il coltello per tagliare le fette, mentre quello a spessore normale si appoggia "di taglio" al lato corto della cornice per tenere fermo il panbrioche/torta da affettare: guardando le foto dell' "operazione taglio"si capisce meglio.
Si appoggia il panbrioche contro il listello posato di taglio che serve appunto a trattenerlo


con un coltello seghettato a lama lunga si inizia a tagliare, tenendo la lama di piatto posata sui listelli che fungono da guida dando lo spessore. Ecco come viene la fetta:


Togliere la fetta tagliata, riposizionare il panbrioche e tagliare un'altra fetta, proseguendo allo stesso modo.


E questo è il risultato. Semplice, no?



share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

2 commenti :

Susanna ha detto...

Ciao Chiaretta, ho consigliato il tuo attrezzo in un gruppo di FB...ti ricordi dove avete comprato il coltello così lungo..le mi diresti quanto misura la tua lama....grazie ..un bacio!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao cara, la lama misura 35-36 cm e se non ricordo male l'abbiamo comprato da Valeria Lido a Ostia, comunque dove vendono attrezzi professionali.
Un bacione, a presto!!

Posta un commento