About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 13 dicembre 2013

Castagne al rum



Le castagne sotto rum sono buonissime, si prestano per guarnire il gelato, i semifreddi e le torte, ma non essendo troppo forti si mangiano anche da sole.

 
Ingredienti:castagne o marroni, sanissimi, rum scuro di buona qualità. zucchero, vaniglia (bacca o estratto o vanillina).

Preparazione:
Lessare le castagne per 15 minuti (per i marroni almeno 25 minuti), facendo attenzione che devono restare un po' al dente. Io faccio così: porto a ebollizione l'acqua e ci tuffo le castagne senza prima inciderle (così non assorbono acqua).
Poi ne scolo una alla volta, la immergo un attimo in acqua fredda e poi la sbuccio togliendo anche la pellicina, che per lo shock termico verrà via facilmente.

 Mentre le castagne si raffreddano, preparo lo sciroppo portando a ebollizione acqua e zucchero in parti uguali (100 gr di zucchero ogni 100 gr d'acqua), aromatizzato con vaniglia .

Quando lo sciroppo bolle e lo zucchero si è sciolto, tolgo dal fuoco e lascio raffreddare completamente, poi aggiungo il rum: io metto un bicchiere e mezzo di rum per ogni bicchiere di sciroppo.
Sistemare le castagne ben ravvicinate dentro ai vasetti, quindi coprire con la bagna di rum e sciroppo.
Chiudere i barattoli e conservarli al buio. Dopo qualche giorno controllare il livello del liquido: se fosse sceso, rabboccare con altro rum (o rum + sciroppo) fino a coprire completamente le castagne.
Sono pronte da gustare dopo circa un paio di mesi, durano a lungo senza problemi, anzi più riposano e più si insaporiscono.
Una variante altrettanto valida consiste nel sostituire il rum con cognac o brandy.

 
share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento