About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 24 dicembre 2013

Composta di pere e uvetta al rum



Questa composta di frutta leggermente alcolica è ottima da sola ma si presta meravigliosamente come accompagnamento per una infinità di dolci, dal gelato al budino di cioccolato, alla panna cotta, sulle crepes farcite di crema pasticciera, sulle torte, sul cheese cake…

Io la uso anche per farne una deliziosa CROSTATA o come accompagnamento alla MOUSSE DI YOGURT. Se la preparate, fatene una buona quantità e provatela con diversi dolci, sono certa che vi piacerà molto!


Ingredienti:
2 grosse pere abate, una grossa manciata di uvetta, 100 gr di zucchero, 3 bicchierini di rum, una stecca di cannella, scorza di arancia e di limone.

Preparazione:
Mettere a bollire 2 bicchieri d'acqua con lo zucchero, una stecca di cannella e 2 bei pezzi di scorza di arancia e di limone. Nel frattempo sbucciare le pere e tagliarle a pezzi.
Dopo un paio di minuti di ebollizione, versare nello sciroppo le pere e cuocerle piano per una decina di minuti dalla ripresa del bollore.
Intanto lavare bene l'uvetta e metterla a macerare in 2 bicchierini di rum.
Quando le pere sono cotte, prelevarle con un mestolo forato e metterle a raffreddare in un piatto.
Fare restringere lo sciroppo di cottura delle pere a fuoco molto alto, verandovi dentro anche l'uvetta scolata dal rum di macerazione, che terremo da parte.
Quando lo sciroppo sarà diventato ristretto e caramelloso, scolare l'uvetta con un mestolo forato e tenerla da parte. Nello sciroppo versare il rum di macerazione e fare restringere ancora il liquido, finché sarà di nuovo piuttosto denso e "caramelloso". 

A questo punto toglierlo dal fuoco e aggiungervi un bicchierino di rum (oppure 1 cucchiaio di rum e 2 di panna liquida. Io di solito metto solo rum).
Versare questo sughetto profumato sull'uvetta e lasciar raffreddare, quindi con questa "salsa" condire le pere. Conservare in frigo.
Si può usare in tanti modi ma…la morte sua? Con il budino!!!


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento