About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 15 dicembre 2013

Crostini con salmone al profumo di limone e finocchietto selvatico



Il titolo è più lungo della ricetta...anzi mini-ricetta, semplicissima, trovata qualche anno fa su una rivista di cucina, e che da allora preparo ogni volta che riesco a procurarmi il finocchietto selvatico. L'abbinamento tra il nordico salmone e i profumi mediterranei del limone e del finocchietto lo trovo azzeccatissimo e molto raffinato. 


Ingredienti:
fettine di baguette oppure di pane nero (come prevedeva la ricetta originale), salmone affumicato, burro, un limone, rametti di finocchietto selvatico, un pizzichino di sale.

Preparazione:
Fare ammorbidire leggermente il burro a temperatura ambiente e intanto grattugiarvi sopra la buccia di mezzo limone; unire anche qualche goccia di succo di limone e pochissimo sale.
Appena il burro non sarà più troppo duro, mescolare il tutto: non deve però ammorbidirsi troppo.
Intanto tagliare a fettine il pane; tostarlo per pochi minuti in forno (se si usa il pane nero si può saltare questo passaggio, invece che crostini saranno più "tartine"), lasciarlo intiepidire, quindi mettere su ogni fettina una generosa spalmata di burro al limone.
Spargere sulle fettine un po' di foglioline di finocchietto, meglio se tagliuzzate con le forbici.
Coprire ognuna con una fettina di salmone, e sopra un ramettino di finocchietto
Non resta che completare con triangolini di limone: dal mezzo limone con la buccia ancora intatta tagliare delle fettine sottili, dividerle in 4-6 triangolini e posarne uno su ogni crostino.


 
share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento