About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 14 dicembre 2013

Un grande classico: Il Cucchiaio d'argento



Il Cucchiaio d’Argento, Editoriale Domus



Nella mia ricca biblioteca gastronomica un posto d’onore lo occupa questo classico che fin dal 1950, quando fu pubblicato per la prima volta, ha insegnato a cucinare a intere generazioni di donne.

Nelle sue circa 1200 pagine offre centinaia di ricette, una enorme varietà di classici e intramontabili piatti della tradizione italiana, insomma ci si trova veramente di tutto. Nelle ultime edizioni è stato aggiornato e ciò fa sì che la cucina proposta risulti sempre attuale.

Personalmente, di queste ricette ne ho provate parecchie, tutte con ottimi risultati, tanto che alcune sono entrate stabilmente nella tradizione di casa mia, come ad esempio l’”Abbacchio alla romana” che non manca mai sulla nostra tavola il giorno di Pasqua.

Tra le ricette che ho provato, ne voglio segnalare alcune che trovo particolarmente buone:

Abbacchio alla romana: un grande piatto di carne arrostita in forno e insaporita, a fine cottura, con una sapida salsa a base di acciughe.

Faraona arrosto: semplice e saporita ricetta che prevede la cottura del volatile intero con erbe e pancetta.

Torta al limone: crostata con crema a base di burro, uova e limone: certo non dietetica ma veloce e buonissima.
 
Splendida torta Maria: una sontuosa e squisita torta di cioccolato e mandorle, molto calorica ma una volta tanto bisogna concedersela! Io, per non farci mancare proprio niente, di solito la arricchisco ulteriormente con una glassa di cioccolato e panna!


share Condividi su Facebook, Twitter, ecc. Print Friendly and PDF

0 commenti :

Posta un commento