About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 20 marzo 2014

Charlotte di mele



La charlotte di mele è un dolce molto semplice, leggero e relativamente poco calorico, anzi direi che con tutte quelle mele cotte fa anche bene. Di sicuro posso dire che è molto buono, si fa in poco tempo e piace sempre a tutti, però spesso lo si dimentica a favore di dolci molto più “ingrassanti”.
Con dolci come questo possiamo concederci il dessert un po’ più spesso, senza fare troppi danni alla linea! Se invece la linea non è un problema, potremo accompagnare questa charlotte con una coppa di crema pasticciera o di zabaione, che con le mele vanno proprio a nozze!


Ingredienti :
1,5 kg di mele, un pacco di savoiardi (io ho usato i pavesini perché ne ho fatta una piccola), 100 gr di uvetta, Marsala, zucchero, burro.

Preparazione:
Lavare l’uvetta e metterla a macerare in una ciotolina di Marsala per almeno un’ora.
Sbucciare le mele e tagliare ognuna in 8 spicchi; mettere in un tegame le mele con una noce di burro, 3-4 cucchiai di zucchero (o anche meno se le mele sono molto dolci), l’uvetta e il Marsala di macerazione. Cuocere con coperchio a fuoco moderato per circa 10-15 minuti, finché le mele saranno tenere ma non sfatte. Lasciarle raffreddare.
Prendere uno stampo a bordi alti, posare sul fondo un disco di carta forno tagliato a misura e foderare il fondo e i bordi dello stampo con savoiardi bagnati nel Marsala.
Riempire con strati alternati di mele e uvetta e di savoiardi bagnati nel Marsala. Terminare con i savoiardi. Posare sul dolce un disco di carta forno, coprire con un peso e mettere in frigo per alcune ore, meglio se per una notte.
Sformare il dolce su un piatto e guarnirlo a piacere.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

5 commenti :

Giulietta | Alterkitchen ha detto...

Ma sai che non ho mai assaggiato nè preparato una charlotte? Eppure è un dolce così nelle mie corde, specialmente questo qui, classico classico di mele e uvette, savoiardi e marsala.
Se poi ci metti anche lo zabaione, fai felice una piemontese come me :)

ricettesfogliate ha detto...

I dolci al cucchiaio sono un'altra delle mie passioni, grazie mille per la ricetta...Chiaretta tu sei sempre bravissima!!! A presto!!!:-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giulietta, che sia la volta buona che prepari una charlotte?
Io te la consiglio!!
Grazie e a presto!

Cara amica di "Ricette sfogliate", grazie mille per il tuo apprezzamento! Un abbraccio

semplicemente giusi ha detto...

ma dai che meraviglia ... non occorre cuocerlo ancora quindi .... da fare subito ho qualche mela in più ....grazie sarà strepitoso un bacio giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì Giusi, è abbastanza veloce, a parte il tempo per sbucciare tutte le mele!
Un bacio a te!

Posta un commento