About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 18 marzo 2014

Coniglio alla ligure



La ricetta viene da uno dei miei libri preferiti, Il talismano della felicità: QUI ne ho fatto una breve presentazione. E’ semplice, saporita e si prepara con pochi ingredienti e in pochi minuti (esclusa ovviamente la cottura). L’unica modifica che ho apportato è stata dimezzare il burro, che volendo si potrebbe anche sostituire totalmente con l’olio. Comunque con questa ricetta il coniglio viene veramente buono!


Ingredienti:
1 kg di coniglio tagliato a pezzi non molto grandi, 100 gr di olive nere snocciolate, un bicchiere di vino bianco, una cipolla piccola, 2 spicchi d’aglio, 2 rametti di rosmarino, qualche rametto di timo, 25 gr di burro, 3 cucchiai d’olio, sale, pepe.

Preparazione:
In un tegame preferibilmente di coccio scaldare l’olio e il burro, soffriggervi gli spicchi d’aglio e le erbe, poi adagiarvi i pezzi di coniglio e farli dorare da tutti i lati a fuoco piuttosto alto.

Nel frattempo tritare la cipolla e aggiungerla al coniglio quando sarà colorito. Salare, pepare, bagnare con il vino e farlo quasi completamente evaporare. Abbassare il fuoco al minimo e cuocere con il coperchio per circa 50 minuti, girando ogni tanto i pezzi di coniglio. Se si dovesse asciugare troppo, aggiungere poca acqua calda in modo che rimanga un po’ di sughetto. Circa 10 minuti prima di togliere dal fuoco aggiungere le olive tagliate a metà e rimescolare.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Anche a me piace tantissimo il coniglio cucinato così....e non uso il burro come te ....mmmmmm....da rifare oprestissimo
.... buona giornata ....giusi_g

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, abbiamo gli stessi gusti!
Un abbraccio forte!!

Posta un commento