About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 5 marzo 2014

Crocchette di patate e lenticchie



Mi sono resa conto che ho da Capodanno in freezer diversi contenitori di lenticchie e ho deciso che è ora di cominciare a smaltirle… Così, cercando di presentarle in modi un po’ diversi, ieri sera ho fatto queste crocchette sfiziose: con pochi semplici ingredienti un piatto vegetariano, sano e leggero che però, volendo, si potrebbe arricchire con della salsiccia per renderlo più sostanzioso e completo e ancora più goloso.


Ingredienti:
400 gr di patate, 400 gr di lenticchie lessate, 2 uova, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, cipolla, olio, sale, spezie per arrosti.

Preparazione:
Lessare le patate con la buccia. Intanto tritare finemente mezza cipolla e farla appassire in una padella con un cucchiaio d’olio; aggiungere le lenticchie ben scolate e farle insaporire per qualche minuto. Regolarle di sale.
Quando le patate saranno cotte, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta, poi metterle in una ciotola e mescolarle con le lenticchie, il parmigiano, le uova, sale e un po’ di spezie per arrosti. Amalgamare bene.
In una padella scaldare un filo d’olio e deporvi a cucchiaiate il composto preparato, appiattendole col dorso del cucchiaio. Cuocere le crocchette per una decina di minuti a fuoco medio, girandole a metà cottura.
Servirle calde ma non bollenti.
Con queste dosi vengono una ventina di crocchette, sufficienti per 4 persone.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

5 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

mi riempi gli occhi ogni giorno .... una tentazione unica stuopenda ricetta ... bacioni giusi_g

Paola ha detto...

Ho votato il tuo blog su nte parade perchè merita davvero di salire la graduatoria. Peccato che non riesco a seguire quotidianamente tutte le tue ricette come vorrei per mancanza di tempo, però quando mi collego, non ne perdo una. Brava Chiara

Mariachiara Martinelli ha detto...

Giusi, finché la tentazione rimane tale...non fa danni! Pensa che invece a me tocca mangiare tutto per davvero...per "colpa" del blog sto ingrassando :((

Paola, sei sempre squisita, ti ringrazio tanto!

Mila ha detto...

Anche questa idea mi piace molto!!!!
Complimenti

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ti ringrazio, Mila, è un piatto abbastanza sfizioso!!

Posta un commento