About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 10 marzo 2014

Pasta al coccio



E’ troppo buona questa pasta e bisogna mangiarne un bel piatto perché una porzione modesta ne lascia la voglia! Il sugo è un ragù di verdure arricchito con pancetta affumicata e scamorza affumicata: già questo rende l’idea di quanto è gustoso e saporito questo piatto. E’ un sugo che deve cuocere a lungo ma per prepararlo bastano pochi minuti.
Il nome glielo ho dato perché, secondo me, cotto nel coccio questo sugo ha tutto un altro sapore… E poi si porta in tavola direttamente nella pentola di coccio, per una presentazione rustica che ben si addice a questo tipo di piatto.


Ingredienti per 4 persone:
400 gr di pasta, 2 cipolle, una carota, una costa di sedano, 200 gr di passata di pomodoro, 100 gra di pancetta affumicata a dadini, 120 gr di scamorza affumicata, olio extra vergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, 1 peperoncino, sale.

Preparazione:
Tritare le verdure. In un tegame di coccio scaldare 5-6 cucchiai d’olio e farvi soffriggere la pancetta, l’aglio intero e il peperoncino. Quando l’aglio è imbiondito eliminarlo e versare nel tegame il trito di verdure. Mescolare, fare in saporire un attimo, poi versare la passata di pomodoro. Salare e cuocere per almeno un’ora, mescolando spesso e aggiungendo poca acqua tutte le volte che il sugo tenderà ad asciugarsi (deve rimanere piuttosto morbido).

Nel frattempo cuocere la pasta ben al dente, scolarla e rovesciarla nel tegame delle verdure e mescolare, aggiungendo anche la scamorza tagliata a striscioline. Mescolare velocemente e servire subito in tavola.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

La Cuocherellona ha detto...

E' il coccio che rende tutto superbo. Certo, ma di partenza ci sono sapori davvero avvolgenti. Mi piace molto ^_^
Un bacione e buon inizio di settimana :)

ricettesfogliate ha detto...

Il sugo di verdure, la pancetta, la scamorza....il tutto cucinato nella pentola di coccio...che dire, una pasta davvero super ! Complimenti :-)

Peter Perez Millan ha detto...

Desde MI pequeño rincon te nominamos al premio The versatile blogger awars , enhorabuena visita mi blog y sabras lo que hacer , un saludo.

Mariachiara Martinelli ha detto...

Erica, sono d'accordo: il coccio dà un tocco particolare ai sughi e agli intingoli! Grazie e buona settimana anche a te, cara!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Cara amica di Ricette Sfogliate, mi fa molto piacere il tuo apprezzamento a uno dei miei piatti preferiti!
Grazie, a presto!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Pedro, ti ringrazio molto per il gradito premio, ancora più gradito perché è la seconda volta in pochi giorni che lo ricevo!!
Appena possibile seguirò tutta la procedura del premio!
Un saluto a te!

Posta un commento