About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 30 aprile 2014

Orecchiette con salsiccia, carciofi e finocchietto



Tra poco dalla nostra tavola spariranno certi ingredienti che ci concediamo d’inverno, per far posto ad alimenti più freschi e leggeri. Però un bel piatto di pasta con la salsiccia si mangia sempre volentieri e questa ricetta, arricchita dai carciofi e dal profumo del finocchietto selvatico, è veramente una festa per il palato!


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di orecchiette fresche, 300 gr di salsiccia macinata grossa, 2 carciofi, un bel mazzetto di finocchietto selvatico, uno scalogno, olio, vino bianco, sale, pepe, un limone.

Preparazione:
Portare a ebollizione abbondante acqua e cuocervi il finocchietto per 10 minuti. Poi scolarlo e tenere da parte l’acqua per cuocervi la pasta.
Eliminare dal finocchietto i gambi più grossi e tritarlo al coltello.
Pulire i carciofi e tagliarli a fettine sottili e metterli in una bacinella con acqua e succo di limone. Affettare sottile lo scalogno.
In una padella scaldare 4-5 cucchiai d’olio, unire lo scalogno e lasciarlo rosolare per un paio di minuti, poi aggiungere la salsiccia spellata, schiacciarla e sgranarla con la forchetta e farle prendere colore. Bagnare con poco vino bianco, lasciarlo evaporare, poi aggiungere i carciofi sgocciolati. Salare leggermente, pepare e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora, aggiungendo poca acqua se il sugo si asciuga troppo. A fine cottura aggiungere il finocchietto tritato.
Nel frattempo cuocere al dente le orecchiette nell’acqua di cottura del finocchietto tenuta da parte, debitamente salata, scolarle e condirle con il sugo di salsiccia.

Completare con pecorino o parmigiano grattugiato.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

Unknown ha detto...

Mamma mia chiara io sto sbavando.
I miei ingredienti preferiti in un unico piatto . Ho fameeeeee

Mariachiara Martinelli ha detto...

Ciao Rachele, hai ragione: sono tutti ingredienti buonissimi, per forza il piatto viene buono!!
Un abbraccio

Unknown ha detto...

buonissimaaa!!! me la sto mangiando con gli occhi!! bacii

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Jessica, devo dire che è proprio un buon piatto!
Baci

Posta un commento