About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 6 maggio 2014

Polpettine di finocchietto selvatico



Nella mia recente vacanza in Sardegna ho approfittato dell’abbondanza di finocchietto selvatico per provare ancora una ricetta a base di questa erba spontanea, che con il suo meraviglioso e intenso profumo ne è la protagonista. Un piatto sfizioso che può essere servito come antipasto, come secondo o come contorno a piatti di carne arrostita, soprattutto di maiale o di agnello. Queste polpettine sono buone sia calde che tiepide ma soprattutto a temperatura ambiente e piaceranno molto agli estimatori delle erbe aromatiche. Vi dico solo che io le ho fatte 4 volte in 10 giorni!!
Se non conoscete il finocchietto selvatico e volete saperne di più leggete QUI.


Ingredienti:
4 uova, due abbondanti mazzi di finocchietto selvatico fresco, 100 gr di pecorino o parmigiano grattugiati o un misto dei due formaggi, olio di oliva, sale, pepe.

Preparazione:
In un tegame portare a bollore dell’acqua e lessarvi per 10 minuti il finocchietto. Poi scolarlo ed eliminare i gambi più grossi, quindi tritarlo al coltello.

In una ciotola mescolare le uova con una presa di sale, pepe, il finocchietto tritato, i formaggi grattugiati.
Scaldare alcuni cucchiai d’olio in una padella antiaderente, quando è ben caldo versarvi il composto a cucchiaiate, appiattendo leggermente le polpette. A metà cottura voltarle con una paletta. Dovranno presentarsi con una crosticina dorata.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

3 commenti :

Anonimo ha detto...

Mmm..favolose!!!! :-))
Ciao,baci

Unknown ha detto...

mmm... buoneeeee!!! :)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Daiana, Jessica, vi ringrazio e ...confermo, sono proprio buone!!
Baci

Posta un commento