About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 3 giugno 2014

Cipolline novelle gratinate



Per questa semplice ricetta, leggera e sana ma gustosissima, conviene usare le cipolline novelle che si trovano in questa stagione, quelle bianche e piuttosto piatte, perché vengono dolcissime e morbide senza nemmeno bisogno di sbollentarle prima, mantenendo quindi intatto tutto il loro sapore. Se le fate, abbondate nelle quantità perché una tira l’altra come le ciliegie!
Con la cottura combinata microonde + forno tradizionale si accorciano notevolmente i tempi di cottura, ma in alternativa si può usare il solo forno tradizionale.
Le cipolle gratinate sono buonissime tiepide e, accompagnate ad altri tipi di verdura gratinata, possono essere servite come antipasto o come un leggero secondo: un piatto molto facile e veloce da preparare e graditissimo adesso che arriva l’estate!


Ingredienti:
Cipolline novelle bianche e piatte già pelate, pangrattato, olio, sale.

Preparazione:
Tagliare a metà le cipolline nel senso dello spessore.
Coprire una teglia con della carta forno, ungerla con poco olio e allinearvi le mezze cipolle.

Salarle, distribuirvi sopra un po’ di pangrattato e un filo d’olio.
Cuocerle in forno a 180° per circa 45 minuti oppure a forno combinato: microonde a 750W + tradizionale a 190° per 15-20 minuti secondo le dimensioni.
Lasciarle intiepidire prima di servirle.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Paola ha detto...

Semplicissimo!!! Questo tuo piatto lo devo preparare per mio marito che adora le cipolle, io mi sono messa per l'ennesima volta a dieta e leccherò solo il cucchiaio

Mariachiara Martinelli ha detto...

Paola, hanno veramente poche calorie, le puoi benissimo mangiare anche se sei a dieta!
A proposito, buona dieta allora!!

Posta un commento