About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 22 giugno 2014

Pesto di frutta secca e salvia



Questo gustosissimo pesto è nato dalla necessità di far fuori un po’ di frutta secca prima dell’estate e dall’abbondanza di salvia sul mio terrazzo: è molto profumato e aromatico ma nello stesso tempo delicato e si prepara in un attimo, poi si può conservare per alcuni giorni in frigo in un vasetto, coprendone la superficie con olio di oliva. Se si intende conservarlo, è meglio prepararlo senza il parmigiano, che si aggiungerà al momento di condire la pasta.
Le dosi indicate sono sufficienti per condire 5-6 porzioni di pasta.


Ingredienti:
Circa 10 gr di salvia (una quarantina di foglie), 160 gr di frutta secca mista (mandorle, pinoli, nocciole), olio, parmigiano grattugiato, sale. Facoltativo: mezzo spicchio d’aglio.

Preparazione:
Pulire la salvia con un panno, senza lavarla.

Mettere nel mixer la salvia spezzettata, la frutta secca e l’aglio se si usa; aggiungere un pizzico di sale e frullare finché cominci a formarsi una pasta; aggiungere 2-3 cucchiai di parmigiano e un filo d’olio e continuare a frullare aggiungendo ancora olio fino ad ottenere una crema densa. Se si vuole conservare il pesto, metterlo in un vasetto e coprirne la superficie di olio d’oliva e conservare ben chiuso, in frigo.
Al momento di usare il pesto per condire la pasta, allungarlo con 2 mestolini dell’acqua di cottura della pasta fino ad ottenere una salsa abbastanza morbida: condire la pasta e mescolare bene.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

6 commenti :

Paola ha detto...

Immagino il profumo di questa crema, hai sempre idee furbissime!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Paola, di solito traggo ispirazione da quello che ho in casa!

Anonimo ha detto...

Una vera bontà cara... :PP
Baci

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie cara Daiana, a noi è piaciuto moltissimo!
Buona serata

Unknown ha detto...

Ottima idea , ciao chiaretta.

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Rachele, è un pesto ottimo!
A presto!

Posta un commento