About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 1 novembre 2014

Gateau di patate




Tra le tante possibili ricette per il gateau di patate, questa è quella di casa mia. Si tratta di un ricco piatto a base di patate, formaggi, salumi e uova, quindi costituisce un vero e proprio pasto.
La sua preparazione è facile ma un po’ lunga, perché le patate vanno bollite, pelate e poi passate. Però si può preparare con qualche ora di anticipo e poi mettere in forno poco prima della cena o del pranzo. In ogni caso il gateau ripaga abbondantemente del tempo dedicatogli, perché con la sua consistenza morbida e filante prende tutti per la gola, sia i grandi che i bambini! 


Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate, 6 uova, 200 gr di scamorza affumicata o altro formaggio filante, 100 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di prosciutto cotto a fettine, 100 gr di pancetta affumicata, un bicchiere e mezzo di latte, pangrattato, burro, sale, pepe.

Preparazione:
Lavare le patate, metterle in una pentola, coprirle abbondantemente di acqua fredda e portare a ebollizione, quindi cuocerle a fiamma bassa per 30-40 minuti, a seconda delle dimensioni.
Nel frattempo rassodare 3 uova, poi sbucciarle.
In una padellina rosolare la pancetta affumicata, tagliata a dadini, senza aggiunta di grassi; appena sarà croccante scolarla dal suo grasso e tenerla da parte.
Tagliare a dadini la scamorza affumicata e affettare le uova sode.
Pelare le patate cotte e passarle con lo schiacciapatate, raccogliendole in una ciotola capiente. Unire il parmigiano grattugiato, 3 uova crude, sale, pepe e il latte, poco per volta. Infine aggiungere i dadini di pancetta rosolata.

Imburrare una pirofila da forno, cospargerla di pangrattato, depositarvi metà del composto di patate e stenderlo con il dorso di un cucchiaio bagnato. 

Su questo strato distribuire i dadini di formaggio e le fettine di uova sode;
adagiarvi sopra le fettine di prosciutto cotto. Infine ricoprire il tutto con il restante composto di patate.

Spolverizzare la superficie con pangrattato, posarvi sopra qualche fettina sottilissima di burro e gratinare in forno scaldato a 200° per circa 20 minuti, finché si sarà formata una bella crosticina dorata.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

4 commenti :

carmencook ha detto...

Il gateau di patate è un must a casa mia quindi proverò prestissimo questa tua versione a strati!!
Un mega abbraccio e buona domenica
Carmen

Mariachiara Martinelli ha detto...

Carmen, il gateau di patate piace proprio a tutti!!
Ricambio volentieri l'abbraccio e buona domenica anche a te!

semplicemente giusi ha detto...

questo l'ho preparato domenica scorsa .... un successone ... lo ripropongo settimana prossima quando tornerà mio figlio sono sicura apprezzerà anche lui .....buonissimo .....bacioni

Mariachiara Martinelli ha detto...

Molto bene, anch'io sono sicura che piacerà anche a tuo figlio!!
Bacioni anche a te

Posta un commento