About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 30 giugno 2014

Limoni al tonno



I limoni al tonno sono un antipasto scenografico e appetitoso ma nello stesso tempo facile da fare e che si prepara in anticipo per organizzarsi al meglio quando ci sono tanti altri piatti da preparare.
Le fette di limone si possono servire da sole oppure per guarnire tartine.
Naturalmente i limoni devono essere biologici, perché se ne mangia anche la scorza.

domenica 29 giugno 2014

Curiosando sul web: parvares.com


Nel mio girovagare per il web parvares.com ha richiamato la mia attenzione per la sua originalità.
Infatti, su parvares.com si possono trovare tanti pezzi unici scovati in vari paesi del mondo e realizzati con i materiali più disparati come tasti Apple recuperati per formare il quadrante di splenditi orologi da parete. 
Ma la sezione che ha "attirato" maggiormente la mia attenzione, perché in sintonia con il mio blog, è quella del Cook+Design. In tale sezione si possono trovare oggetti per la cucina e per la tavola come tovagliette, taglieri e sottobicchieri americani, in legno e sughero con bellissime stampe vintage. Inoltre, grembiuli in jeans (per essere trendy anche quando di cucina) e set di utensili molto utili e anche eleganti come design.

A me è piaciuto, se siete interessate: www.parvares.com



Crema al limone senza latte e senza glutine



Questa crema dal gusto fresco e molto “limonoso” è piacevolissima per concludere un pasto a base di pesce, accompagnata da biscottini tipo lingue di gatto, ma soprattutto è perfetta per chi non può assumere latte, perché non ne contiene, e per i celiaci in quanto non contiene nemmeno farina. Il suo gusto è più intenso di quello della crema pasticcera ed è adatta per farcire crostate e torte, bignè e altri dolcetti, per accompagnare fragole e frutti di bosco e frutta in generale. Insomma una crema non solo buona e versatile ma anche molto leggera e adatta a chi soffre di intolleranze.

sabato 28 giugno 2014

Il video della settimana


... che facciamo, proviamo?



Ravioli alle melanzane con pomodorini al forno



I ravioli alle melanzane sono un piatto riuscitissimo, che dedico ai tanti amanti di questo ortaggio estivo così buono e così versatile.
Anche il condimento semplice, di pomodorini cotti al forno, profumati con basilico e timo, contribuisce a farne un piatto speciale, gustoso, che vi consiglio assolutamente di provare.
Io ho aggiunto al condimento anche della stracciatella, ma non è indispensabile.
Personalmente credo di non aver mai mangiato ravioli più buoni!

venerdì 27 giugno 2014

Bruschette alle fave e stracciatella



Prosciutto crudo, purè di fave e stracciatella sono il ricco condimento di queste saporite bruschette: un robusto antipasto oppure, contandone un paio a persona, addirittura un piatto unico.
Potrebbe essere un’idea per una cena con amici presentare diversi tipi di bruschette ben condite come queste, seguite poi da verdure gratinate o insalata e un dessert: sarebbe una cena originale e sfiziosa, informale e divertente, per una serata diversa dalle solite cene!

giovedì 26 giugno 2014

Marmellata di pesche e amaretti



La marmellata di pesche e amaretti è semplicemente deliziosa, ottima per dare una marcia in più alla classica colazione con le fette biscottate oppure per variare la solita crostata.
Prepararla è facilissimo e molto veloce, con l’aiuto della pectina in polvere, un prodotto derivato dalla frutta che permette di ridurre la quantità di zucchero ed il tempo di cottura a pochissimi minuti. In questo modo la marmellata mantiene tutto il sapore della frutta fresca, senza che ne diminuisca la conservabilità.

mercoledì 25 giugno 2014

Cipolle farcite all’uovo



Anche oggi propongo un secondo piatto leggero di verdure ripiene: queste cipolle sono farcite con una delicata crema di uova e formaggi e sono guarnite con fettine di cipolle caramellate.
Si possono preparare in due tempi e comunque la preparazione non è molto lunga, in più sono buone e sane, con tutti i pregi delle cipolle: un’ottima alternativa ai soliti secondi!

martedì 24 giugno 2014

Involtini freddi ai fagiolini e tonno



Questi involtini sono un perfetto piatto estivo: si mangiano freddi, si possono preparare in anticipo, sono molto veloci e richiedono la cottura solo per i fagiolini. Ma soprattutto sono buonissimi!
Per prepararli serve il tacchino arrosto, quello che si compra già pronto al banco gastronomia del supermercato o che si trova già affettato e confezionato nel reparto dei salumi: più leggero e magro dei salumi suini, permette di preparare ottimi piatti freschi e veloci.
Per una presentazione più elegante, gli involtini si possono avvolgere a forma di cono e poi glassare con della gelatina.
  

lunedì 23 giugno 2014

Sformatini di melanzane e zucchine



Gli sformatini di melanzane e zucchine sono molto buoni e versatili, perché possono essere serviti come antipasto, come contorno o come un secondo piatto vegetariano e molto leggero.
La cottura a bagnomaria li rende morbidi e delicati. Al posto degli stampini piccoli, si può usare uno stampo da torta del diametro di circa 20 cm.
In ogni caso è una ricetta veramente buona, da tener presente per l’estate quando si ha più voglia di piatti leggeri a base di verdure e non caldi: questi sformatini si mangiano tiepidi o a temperatura ambiente e sono ancora più buoni il giorno dopo la preparazione.

domenica 22 giugno 2014

Pesto di frutta secca e salvia



Questo gustosissimo pesto è nato dalla necessità di far fuori un po’ di frutta secca prima dell’estate e dall’abbondanza di salvia sul mio terrazzo: è molto profumato e aromatico ma nello stesso tempo delicato e si prepara in un attimo, poi si può conservare per alcuni giorni in frigo in un vasetto, coprendone la superficie con olio di oliva. Se si intende conservarlo, è meglio prepararlo senza il parmigiano, che si aggiungerà al momento di condire la pasta.
Le dosi indicate sono sufficienti per condire 5-6 porzioni di pasta.

sabato 21 giugno 2014

Il video della settimana


... incompenetrabilità della materia!



Bavarese alle pesche saturnine



La bavarese è un dolce morbido, delicato e fresco; questa è dolce e profumata come le pesche saturnine di cui è composta. Semplice e rapida da realizzare, si può arricchire con una salsa di frutta: perfetti per esempio i lamponi.
  

venerdì 20 giugno 2014

Per sorridere un po'



Pomodori ripieni di melanzane e peperoni



Ecco un altro piatto vegetariano, particolarmente piacevole in estate: i pomodori si prestano a essere farciti con qualsiasi cosa e io li preparo spesso e in tanti modi diversi. In questo caso ho scelto un ripieno di sole melanzane e peperoni, ma che potrebbe essere arricchito anche da capperi, olive, mozzarella…
Come la maggior parte delle verdure ripiene, anche questi pomodori danno il massimo quando sono tiepidi o a temperatura ambiente e a tavola sono un “jolly” perché possono essere utilizzati come antipasto o contorno o addirittura come un secondo piatto molto sano e leggero.

giovedì 19 giugno 2014

Pasta alla stracciatella



Per me poche cose sono più piacevoli degli spaghetti al dente con un buon sugo di pomodoro e basilico: l’aggiunta della stracciatella ne fa, secondo me, un piatto davvero degno di nota.
La stracciatella, per chi non la conosce, è un prodotto pugliese costituito da mozzarella appunto “stracciata” e conservata in un bagno di panna: dolce, fresca, delicata, si sposa meravigliosamente con l’aroma del basilico e con il pomodoro, per un piatto di pasta semplice e veloce ma memorabile!

mercoledì 18 giugno 2014

La quinoa - Peperoni ripieni di quinoa e carne



Fino a pochi anni fa quasi nessuno ne conosceva l’esistenza, ma ultimamente, grazie alle molte trasmissioni televisive e alle migliaia di blog di cucina, si sente spesso parlare della quinoa. Ma cos’è esattamente?
La quinoa è una pianta coltivata soprattutto in Sudamerica, il seme assomiglia a un chicco di grano e perciò viene assimilato ai cereali anche se di fatto non lo è. Ha importanti proprietà nutrizionali: un alto contenuto di proteine, minerali (ferro, zinco), vitamine.
Il sapore è delicato, ricorda le noci; di solito viene consumata bollita associata ad altri alimenti, per esempio nelle zuppe, ma si trova anche sotto forma di farina.
Ecco per esempio una ricetta con la quinoa:

Uvetta sotto limoncello



Molto facile e veloce da fare, questa uvetta è ottima per arricchire qualsiasi tipo di dolce, sia unita all’impasto delle torte e delle brioche, sia per guarnire gelati, panna cotta e budini. Provatela nella torta di mele o per guarnire il gelato alla crema, sentirete che squisitezza! Io lo scorso Natale l’ho usata anche per fare il panettone e gli ha dato un aroma delizioso.
  

martedì 17 giugno 2014

Tortini di scarola



I tortini di scarola sono semplici, buonissimi e leggeri, vegetariani e facili da fare.
Si cuociono a bagnomaria in forno o sul fornello, in modo che rimangano morbidi, ma per velocizzare la preparazione si possono anche mettere in una teglia bassa e cuocere normalmente in forno: in questo caso, però, consiglierei di mescolare agli ingredienti anche un po’ di panna per mantenere la morbidezza del composto.

lunedì 16 giugno 2014

Zucchine tonde alle noci



Non c’è limite ai modi di preparare le verdure ripiene e io ultimamente mi sto proprio sbizzarrendo con le verdure, come avrete notato se mi seguite.
In questo caso, ho preparato le zucchine tonde con un gustosissimo ripieno a base di zucchine alle erbe, formaggio e noci: una delizia, da rifare al più presto.
  

domenica 15 giugno 2014

Rigatoni con crema di fave e peperoni



Oggi vi propongo un primo piatto vegetariano gustoso e leggero, con le fave e i peperoni: semplice ma saporito e ricco di verdure. Si può preparare in tempi diversi per maggiore comodità: la crema di fave ad esempio si può preparare fin dal giorno prima. I peperoni possono essere abbrustoliti e spellati oppure si possono cuocere direttamente in padella, come ho fatto io.
  

sabato 14 giugno 2014

Il video della settimana


... i nostri amici a quattro zampe ... veramente simpatici!



Semifreddo di ricotta alla frutta



Ecco un dolce che sembra quasi un gelato, cremoso e fresco, arricchito con frutta di stagione e molto veloce da preparare. Per renderlo ancora più goloso lo si accompagna con una salsa di fragole o di albicocche fresche, che lo completerà perfettamente.

venerdì 13 giugno 2014

Panini alla salvia



Questi deliziosi panini sono saporiti, profumati e croccanti, ideali per accompagnare salumi e formaggi ma anche semplici insalate. E’ un impasto che si può utilizzare in tanti modi, ottimo anche per focacce, pizzette, grissini…Basta solo modellarlo in formati diversi e variare il tempo di cottura secondo il formato.


giovedì 12 giugno 2014

Cannelloni di melanzane al prosciutto e parmigiano



Oggi vi presento una ricetta semplicissima, veloce e molto gustosa. Un secondo piatto leggero ed invitante che, da solo, può risolvere il problema della cena.


mercoledì 11 giugno 2014

Mousse di melone con roselline di prosciutto



Si tratta di una rivisitazione del più grande classico dell’estate, l’antipasto di prosciutto e melone: io ne ho fatto una versione “bicchierino” e la ho utilizzata in alcuni happy hour estivi. E’ molto facile da fare, veloce, si può conservare in frigo pronta all’uso e fa una bellissima figura in qualunque pranzo o buffet.   

martedì 10 giugno 2014

“Biscotti” senza forno al cioccolato



Questi squisiti dolcetti non sono in realtà dei biscotti e dunque non richiedono cottura ma sono anzi molto veloci da preparare: un ottimo modo per fare felici i bambini (e non solo) anche quando fa troppo caldo per accendere il forno. Si possono aromatizzare con caffè o liquore, sostituibili però con il latte se destinati a dei bambini. Con le dosi indicate vengono una ventina di dolcetti e in frigo si conservano tranquillamente per diversi giorni.
  

lunedì 9 giugno 2014

Scaloppine di pollo in salsa rosa



Questa è una delle mie ricette preferite per il petto di pollo, che viene tenero e delicato, ricco di aromi e con un delizioso sughetto. So già che qualche amica mi chiederà “Ma se non ci metto la panna?” Bè, la si può sostituire con del latte, o magari anche con della ricotta, però secondo me 100 gr di panna divisi tra 4 porzioni non sono un gran pericolo per la salute e nemmeno per la linea!
Con l’abbondante salsina ci sta bene un contorno di patate lesse: in questo modo si ha un gustoso e saziante piatto unico, che si prepara molto velocemente.

domenica 8 giugno 2014

Vermicelli ai peperoni e olive



La pasta è una risorsa meravigliosa, che ci permette non solo di mangiare bene e sano ma anche di poter cucinare in pochissimo tempo piatti meravigliosi, perfino quando si hanno i minuti contati…Ma come faranno negli altri Paesi quando vanno di corsa e hanno poco tempo per preparare il pranzo? Mah, probabilmente vanno avanti con i piatti precotti confezionati.
Insomma noi italiani in questo siamo fortunatissimi e io ho qui da suggerirvi una ricetta proprio adatta per quando si arriva a casa all’ultimo momento: un piatto di pasta con un sugo velocissimo ma molto gustoso, che ogni volta che lo propongo riceve i complimenti di tutti.


sabato 7 giugno 2014

Il video della settimana


... e se la sveglia non funziona ... niente paura, c'è il nostro amico a quattrozampe!



Pomodori gratinati al pecorino



I pomodori gratinati sono un classico dell’estate e questa è la mia versione, resa particolarmente saporita dall’utilizzo del pecorino. Inoltre di solito abbondo con le erbe, a seconda di quali ho a disposizione: basilico e menta oppure origano e timo. A chi piace, si può aggiungere dell’aglio fresco tritato finissimo, ma io preferisco evitare, perché il suo sapore forte copre tutti gli altri. Anche un pizzico di peperoncino non ci sta male.
Il bello dei pomodori gratinati è che sono buoni sia caldi che tiepidi o a temperatura ambiente e si possono preparare in anticipo. Sono un ottimo antipasto o un contorno particolarmente adatto per il pesce.

venerdì 6 giugno 2014

Patate al forno schiacciate



Più che una ricetta, questo è un modo di cuocere le patate al forno. Lo ho trovato sul blog In cucina mi rilasso, e mi ha molto incuriosito per cui ho deciso di provarlo. Il risultato a noi è piaciuto molto, perché le patate vengono croccanti e saporite; sono anche molto semplici e veloci da fare perché non c’è bisogno di pelarle (si mangia anche la buccia!) né di tagliarle a pezzi.
A mio marito sono piaciute con il sale grosso, ma se come me non amate sentire i granelli sotto i denti sostituitelo con il sale fino; oppure ci sta benissimo anche il sale affumicato.

giovedì 5 giugno 2014

Peperoni al forno alla mozzarella



Continuano a casa nostra i piatti a base di verdure ripiene, in sostituzione della carne che d’estate mangiamo pochissimo. Questi peperoni sono farciti con un gustosissimo ripieno di mozzarella, olive nere, acciughe e capperi, origano o basilico e pangrattato: veramente saporiti e veloci da preparare, ottimi per una leggera cena estiva completata magari da una bella insalata di pomodori.

mercoledì 4 giugno 2014

Paccheri ripieni di melanzane e mozzarella



I paccheri ripieni di melanzane e mozzarella sono un primo piatto gustosissimo e filante, arricchito con capperi e basilico e ricoperti con un sugo di pomodoro aromatizzato dall’origano: una vera bontà, ma facilissimi da preparare e comodi perché si possono preparare in due tempi: il ripieno e il sugo si possono preparare in anticipo, anche il giorno prima. Volendo si possono anche già lessare e farcire i paccheri e poi gratinarli qualche minuto in forno all’ultimo momento.


martedì 3 giugno 2014

Cipolline novelle gratinate



Per questa semplice ricetta, leggera e sana ma gustosissima, conviene usare le cipolline novelle che si trovano in questa stagione, quelle bianche e piuttosto piatte, perché vengono dolcissime e morbide senza nemmeno bisogno di sbollentarle prima, mantenendo quindi intatto tutto il loro sapore. Se le fate, abbondate nelle quantità perché una tira l’altra come le ciliegie!
Con la cottura combinata microonde + forno tradizionale si accorciano notevolmente i tempi di cottura, ma in alternativa si può usare il solo forno tradizionale.
Le cipolle gratinate sono buonissime tiepide e, accompagnate ad altri tipi di verdura gratinata, possono essere servite come antipasto o come un leggero secondo: un piatto molto facile e veloce da preparare e graditissimo adesso che arriva l’estate!

lunedì 2 giugno 2014

Funghi farciti al pomodoro



Con l’avvicinarsi dell’estate la carne mi attira sempre meno mentre ho sempre più voglia di verdure. E la scelta non manca, per cui preparo spesso verdure ripiene. In questo caso ho fatto dei funghi champignons, quelli molto grossi, con un saporito ripieno di pomodoro, cipolla, pecorino, pangrattato e i gambi dei funghi, il tutto profumato con un po’ di finocchietto. Un piatto vegetariano e molto buono, che con un contorno di insalata risolve brillantemente la cena quando vogliamo stare leggeri.

domenica 1 giugno 2014

Tortini al pistacchio o nocciola, senza burro



Questi tortini si possono fare con farina di pistacchi o di nocciole o di mandorle, dipende da cosa c’è da far fuori in dispensa… cambierà un po’ il sapore ma avranno la stessa consistenza soffice. Si preparano in poche mosse e cuociono in pochi minuti. Ottimi da servire con il tè del pomeriggio, sono una merenda sana e leggera (non contengono burro), o se si preferisce, una colazione energetica. Con la stessa ricetta, aumentando le dosi, si può fare anche una torta: per una tortiera da 26 cm occorrerà raddoppiare le dosi.