About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 22 febbraio 2015

Pane al bacon noci e rosmarino



Tra i tipi di pane che faccio con la macchina del pane, questo è forse il mio preferito perché è sofficissimo e saporito: a un impasto condito con buon olio extra vergine si aggiungono dadini di pancetta o di guanciale rosolati, noci a pezzetti e rosmarino tritato. L’utilizzo della macchina del pane ne fa un pane facilissimo che richiede pochissimi minuti di lavoro.
Per chi volesse realizzarlo pur non possedendo la macchina del pane, inserisco anche il procedimento per prepararlo con una comune impastatrice.


Ingredienti:
400 gr di farina 00, 250 gr di farina manitoba, 1 bustina di lievito di birra secco (o un cubetto da 25 gr di lievito fresco), 1 dl di latte, 3 dl di acqua, 70 gr di olio di oliva, 2 cucchiaini di zucchero, 4 cucchiaini di sale, 1 rametto di rosmarino, 4 noci, 2 fettine di pancetta affumicata o guanciale.

Preparazione con la macchina del pane:
Tagliare a striscioline la pancetta e rosolarla in padella finché sarà croccante; estrarla dal suo grasso e tenerla da parte. Spezzettare i gherigli di noci e tritare il rosmarino.
Mettere nel cestello della macchina del pane prima i liquidi, poi le farine, infine il lievito, lo zucchero e il sale in angoli opposti (il lievito e il sale non devono venire in contatto).
Avviare il programma per pane normale, crosta media, peso 1 kg.
Al “bip” per l’aggiunta di ingredienti unire la pancetta, le noci e il rosmarino.
Al termine del programma avviare il programma di sola cottura e proseguire la cottura per 10 minuti, quindi spegnere, estrarre il pane e farlo raffreddare su una griglia.

Preparazione senza la macchina del pane:
Tagliare a striscioline la pancetta e rosolarla in padella finché sarà croccante; estrarla dal suo grasso e tenerla da parte. Spezzettare i gherigli di noci e tritare il rosmarino.
Se si usa il lievito fresco, scioglierlo nel latte tiepido. Impastare le farine con i liquidi e lo zucchero, lavorando energicamente; aggiungere il sale solo dopo che l’impasto si è formato. Incorporare anche le noci, la pancetta e il rosmarino e continuare a lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo, sodo ed elastico. Mettere a lievitare l’impasto in un recipiente infarinato, coprirlo in modo che non passi aria, quindi aspettare il raddoppio del volume. Sgonfiare l’impasto e dividerlo in due stampi da plumcake unti d’olio. Coprire gli stampi e far di nuovo lievitare fino al raddoppio. Nel frattempo accendere il forno a 200°, trasferirvi gli impasti lievitati e dopo 10 minuti abbassare il forno a 180° e proseguire la cottura per altri 40-45 minuti circa (fare la prova stecchino). Estrarre il pane e farlo raffreddare su una griglia.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento