About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 12 marzo 2015

Ravioli di patate



I ravioli di patate sono tradizionali in diverse regioni ma soprattutto nella cucina della Sardegna e infatti io ho avuto questa ricetta da una cara amica sarda, che li fa veramente buonissimi. Ho variato solo gli aromi avendo a disposizione scalogno e salvia, mentre nella ricetta sarda è previsto un trito finissimo di aglio e menta: ottime entrambe le varianti.
Un piatto buono, sano e anche economico, che sicuramente rifarò spesso. Grazie Francesca!!

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta: 2 uova, 100 gr di farina, 110 gr di semola rimacinata di grano duro, sale.
Per il ripieno: 500 gr di patate, 50 gr di parmigiano grattugiato (oppure pecorino), 1 uovo, 2 scalogni, un cucchiaio di farina, olio, salvia, sale.
Per il condimento: 80 gr di burro, salvia, noce moscata, parmigiano grattugiato.

Preparazione:
Per prima cosa preparare il ripieno: lessare, pelare e schiacciare le patate; unirvi l’uovo, la farina, il parmigiano e sale.
Tritare gli scalogni con 3-4 foglie di salvia e farli soffriggere in una padellina con un cucchiaio d’olio. Cuocere per alcuni minuti, unendo pochissima acqua se serve, finché gli scalogni siano morbidi, quindi unire il soffritto alle patate. Lasciar riposare il ripieno per almeno un paio d’ore.
Impastare la farina e la semola con le uova e un pizzico di sale: lavorare energicamente la pasta finché diventerà omogenea ed elastica, quindi tirarla in sfoglie sottili con l’apposita macchinetta, arrivando fino all’ultimo buco della rotella che regola lo spessore.
Distribuire mucchietti di impasto allineati su ogni sfoglia, piegare la pasta e far uscire l’aria attorno al ripieno, poi con la rotella dentata tagliare i ravioli.
Rimpastare e tirare anche i ritagli in modo da sfruttare tutta la pasta.
Allineare i ravioli, man mano che sono pronti, su un vassoio spolverizzato di semola rimacinata.

Cuocerli poi in abbondante acqua bollente salata e intanto preparare il condimento, facendo sciogliere e rosolare il burro con qualche foglia di salvia. Versarlo sui ravioli scolati e completare con parmigiano grattugiato e una grattata di noce moscata.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento