About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 7 aprile 2015

Bocconcini con salsa allo zafferano



Questo delicato spezzatino è impreziosito dall’uso dei pistilli di zafferano, che gli conferiscono un bel colore dorato ma soprattutto un aroma intenso e inconfondibile.
Per una versione più economica ma non meno buona, si può usare una bustina di zafferano in polvere invece dei pistilli e al vitello si può sostituire lo spezzatino di tacchino.


Ingredienti:
650 gr di spezzatino di vitello, 25 gr di burro, un pizzico di pistilli di zafferano, un cucchiaino colmo di farina, brodo di carne, concentrato di pomodoro, salvia, sedano, carota, cipolla, olio, sale.

Preparazione:
In un tegame largo e basso scaldare 5-6 cucchiai d’olio e farvi soffriggere un bel cucchiaio di trito per soffritto (sedano, carota e cipolla) insieme a qualche foglia di salvia. Aggiungere i pezzetti di carne e farli colorire a fuoco vivace. Quando è ben colorito, abbassare il fuoco al minimo, aggiungere un cucchiaino ci concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo bollente. Coprire il tegame e cuocere a fuoco molto basso per circa un’ora o comunque finché la carne sia bella tenera. Aggiungere di tanto in tanto altro brodo bollente in modo che il sugo risulti sempre abbondante. Verso la fine della cottura assaggiare di sale e se serve salare.

Nel frattempo far ammorbidire il burro a temperatura ambiente e amalgamarlo con la farina, formando una crema densa; stemperare questa crema con 2 cucchiai di sugo della carne e aggiungere anche i pistilli di zafferano: versare questo composto nel tegame della carne e cuocere mescolando per un paio di minuti, in modo che si formi una salsina che avvolgerà la carne. Togliere dal fuoco e servire.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento