About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 4 aprile 2015

Uova di Pasqua con disegni di cioccolato



L’anno scorso ho provato QUI a spiegare in modo semplice come temperare il cioccolato e realizzare un uovo di Pasqua decorandolo con un disegno elementare da eseguire a mano libera. Quest’anno ho fatto un passettino avanti e ho decorato alcune uova con disegni abbastanza facili ma ricalcati da immagini stampate. Provo a spiegarvi come ho fatto, così magari per l’anno prossimo ci provate anche voi!!


Ingredienti:
Per un uovo alto 20-21 cm: 500 gr di cioccolato fondente o al latte, 100 gr di cioccolato bianco per le decorazioni, coloranti liquidi per alimenti.

Preparazione:
Per la preparazione dell’uovo, vedere la spiegazione QUI.
Una volta ottenute le due mezze uova, scegliere un disegno di dimensioni adeguate all’uovo e ricalcarlo su un foglio di carta forno. Per le prime volte è meglio scegliere disegni piuttosto semplici e stilizzati.
Utilizzando dei guanti per non lasciare impronte sull’uovo, appoggiare la carta forno su un mezzo uovo posato sul piano di lavoro e, tenendola ben ferma, ricalcare il disegno con una matita a mina fine, in modo da incidere leggermente il cioccolato. In questa operazione bisogna fare attenzione a due cose: a non spostare la carta forno altrimenti i tratti del disegno non combaceranno bene e a non sciogliere il cioccolato con la pressione delle dita. Quindi bisogna essere precisi e piuttosto veloci.
Ora il disegno risulta leggermente inciso sul mezzo uovo.
Fondere il cioccolato bianco, lasciarlo intiepidire, dividerlo in tante ciotoline quanti sono i colori che si vogliono ottenere e aggiungere ad ogni ciotolina una goccia di colorante (io ho usato una goccia di rosso, volendo ottenere il rosa); lasciare bianco una parte del cioccolato.
Ricavare dalla carta forno dei quadrati di cm 18 circa, tagliarli a metà e da ogni triangolo ricavare un cono: ne servirà uno per ogni colore.
Con il cioccolato bianco (ma si può usare per questo anche il cioccolato fondente avanzato dall’uovo) riempire a metà un conetto di carta forno, chiuderlo bene in alto, tagliare via una piccola punta in fondo e seguire i contorni del disegno ricalcato sull’uovo.
Quando i contorni si saranno solidificati, procedere a colorare le varie sezioni del disegno con i colori preparati, sempre per mezzo dei conetti di carta forno.
Lasciare asciugare perfettamente il disegno prima di attaccare le due metà dell’uovo.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

Lu.C.I.A. ha detto...

Bellissimi! Complimenti!!!
Mi ero ripromessa di farli anche io quest' anno... e invece alla fine..... niente... va beh.... magari il prossimo! :-)

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Lucia! Fare l'uova di Pasqua è abbastanza impegnativo ma dà tanta soddisfazione!!
Ciao ciao

Posta un commento