About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 31 agosto 2015

Croccantella con esubero di pasta madre



La croccantella è una schiacciatina di pasta da pane, sottile e, come dice il nome, molto croccante. Facilissima e veloce da fare, io la realizzo molto spesso con l’esubero di pasta madre che cerco sempre di utilizzare. Per chi non ha la pasta madre, si può realizzare anche con il normale impasto della pizza, tirandolo molto sottile. Quando non ho tempo la cuocio appena fatta, senza nemmeno metterla a lievitare, ma avendo il tempo a disposizione viene molto più buona con la doppia lievitazione.


Ingredienti:
200 gr di farina 0, 200 gr di pasta madre non rinfrescata, 100 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di sale; olio e sale grosso per la finitura ed eventualmente anche del rosmarino fresco.

Preparazione:
Sciogliere la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungere la farina setacciata e impastare; appena l’impasto si è formato, aggiungere l’olio e il sale. Continuare a impastare, preferibilmente con una impastatrice, per qualche minuto, finché l’impasto sia ben liscio ed elastico. Formare una palla, praticarvi un taglio a croce con un coltello affilato e deporla in una ciotola con il fondo unto d’olio. Infilare la ciotola in una busta di plastica pulita, lasciarla a temperatura ambiente per circa 3-4 ore, finché il volume sarà raddoppiato.
Dividere l’impasto in 6-8 bastoncini, stenderli a uno spessore di pochi millimetri formando delle “lingue”. Preparare la leccarda del forno coprendola di carta forno e spennellare di olio quest’ultima. Adagiarvi le lingue di pasta, leggermente distanziate, e spennellarle di olio. Coprire la teglia con pellicola e lasciar lievitare ancora 1-2 ore, secondo il tempo disponibile.
Scaldare il forno a 220-230° e nel frattempo cospargere le lingue di pasta con poco sale grosso e, volendo, ciuffetti di rosmarino.

Cuocere la croccantella in forno per circa 10-15 minuti, finché sarà dorata.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento