About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 13 agosto 2015

Filetti di orata con patate gratinati



I filetti di orata con patate gratinati sono un piatto facile da fare ma di grande effetto, un secondo dal successo assicurato per una cena di pesce. Per rendere il piatto ancora più profumato, io uso il mio sale aromatico (QUI la ricetta), che tengo sempre pronto, ma lo si può anche fare al momento frullando finemente una manciata di erbe fresche con un cucchiaio di sale grosso.


Ingredienti per 6 persone:
1 kg di filetti di orata grandi già spellati, 4 grosse patate (800 gr circa), pangrattato, prezzemolo, aglio, olio, sale aromatico (sale grosso, erbe miste come rosmarino, salvia, timo, alloro).

Preparazione:
Sbucciare le patate e affettarle finemente con la mandolina. Sbollentarle per un minuto in acqua bollente leggermente salata oppure cuocerle per 3 minuti a microonde. Lasciarle raffreddare.
Tritare finemente prezzemolo e aglio, mescolarli con 3-4 cucchiai di pangrattato.
Preparare il sale aromatico frullando ad alta velocità una manciata di erbe miste con un po’ di sale grosso: si dovrà ottenere un sale fino e verde, molto profumato.

Foderare una larga teglia con carta forno, spennellarla d’olio e farvi uno strato di fette di patata; salarle col sale aromatico e spargervi un velo di pangrattato condito e poi un filo d’olio.

Adagiare sulle patate i filetti di orata, salarli leggermente col sale aromatico e coprirli uniformemente di fette di patate. Salare anche queste con il sale aromatico e cospargerle con il restante pangrattato condito. Condire tutto con un giro d’olio.
Cuocere in forno a 200° per circa 20-25 minuti.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento