About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 4 agosto 2015

Gazpacho



Il gazpacho è il piatto più estivo, rinfrescante e vitaminico che ci sia. Si tratta di una zuppa di ortaggi crudi, di origine spagnola, che si mangia freddissima. Io d’estate la faccio spesso perché fa bene ed è piacevolissima quando fa tanto caldo. A mio marito piace sentire un po’ i pezzetti di verdura, quindi io non la frullo finissima, ma in realtà dovrebbe essere un passato fine. Non ci metto aglio ma nulla vieta, se piace, di aggiungerne uno spicchietto. Si può servire con crostini di pane oppure, come si fa in Spagna, addirittura con cubetti di ghiaccio!


Ingredienti per 4 persone:
2 peperoni, una piccola cipolla, 4 pomodori tipo San Marzano, 2 cetrioli, aceto, olio, peperoncino, salsa Tabasco, sale. Facoltativi: crostini di pane, cubetti di ghiaccio.

Preparazione:
Sbucciare i cetrioli e la cipolla, tagliare a pezzi tutte le verdure e metterle in un robot con una presa di sale, 4 cucchiai d’olio, 2 di aceto, 1 di Tabasco e un pizzico di peperoncino. Frullare fino a ridurre in crema le verdure, aggiungendo a filo un bicchiere scarso di acqua fredda. Si dovrà ottenere un frullato fine e non troppo denso. Eventualmente, aggiungere ancora un po’ d’acqua.
Servire il gazpacho ben freddo, dopo averlo tenuto in frigo per almeno 3-4 ore, accompagnato da crostini di pane oppure immergendovi dei cubetti di ghiaccio.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento