About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 18 agosto 2015

Torta cornetto cuore di panna



Ebbene sì, alla fine l’ho fatto anch’io il tormentone di questa estate: la torta cornetto cuore di panna, vista e stravista in rete per tutta la stagione e veramente troppo golosa per resisterle. Una torta gelato da realizzare con pochi ingredienti e poche mosse, fresca e deliziosa, che come si intuisce dal nome ricorda molto il più classico dei gelati con cui la mia generazione è cresciuta!


Ingredienti:
400 ml di panna fresca da montare, un tubetto da 170 gr di latte condensato, un cucchiaino di estratto di vaniglia, 300 gr di biscotti frollini, 190 gr di burro, 130 gr di cioccolato fondente, 40 gr di nocciole pelate.

Preparazione:
Tritare nel mixer i biscotti fino a ridurli finissimi. Sciogliere 150 gr di burro a bagnomaria e mescolarli con la polvere di biscotti, amalgamando bene.
Foderare uno stampo a cerniera (diametro 24-26 cm) con della pellicola, poi distribuirvi i biscotti formando uno strato compatto come si fa per il cheesecake. Mettere la tortiera in frigo.
Montare la panna ben fredda, aggiungere la vaniglia e poi incorporare con una spatola il latte condensato, anch’esso ben freddo: amalgamare delicatamente mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema omogenea. Versare la crema sulla base di biscotti e livellarla, poi mettere la tortiera in freezer per un’ora.
Nel frattempo tagliare a pezzetti il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria insieme a 40 gr di burro.
Tritare grossolanamente le nocciole.
Versare il cioccolato fuso sulla superficie della torta, facendo uno strato uniforme oppure creando dei ghirigori. Rimettere in freezer per 10 minuti e servirla.

Se la torta rimane in freezer più a lungo, tenerla a temperatura ambiente per una mezzora prima di servirla.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

incredibile ... da provare..... sai che non l'avevo adocchiata in giro ... quindi grazie a te .... bacio
giusi

Mariachiara Martinelli ha detto...

Davvero non ti ci eri ancora imbattuta, Giusi? Sul web la trovi ovunque!! Provala prima o poi!
Un abbraccio grande

Posta un commento