About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 9 ottobre 2015

Polpette di maiale con verdure piccanti



Tempo fa siamo andati a cena in una polpetteria…essendo una fan delle polpette in tutte le salse, avevo grandi aspettative da un posto così. Ma dopo aver assaggiato la loro degustazione di 4 tipi di polpette devo dire che sono rimasta molto delusa e così, per rifarmi, ho preparato queste gustosissime polpette di maiale con tantissime verdure: molto meglio della polpetteria!!


Ingredienti:
Per le polpette: 400 gr di maiale magro macinato, 100 gr di prosciutto cotto o mortadella, 2 uova non troppo grandi, una manciata di mollica di pane raffermo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale; inoltre: olio, vino bianco, 1 peperone, 2-3 patate, 1 carota, rosmarino, peperoncino.

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti per le polpette (il pane, ovviamente, bagnato e ben strizzato). Formare delle polpette sferiche e infarinarle.
Tagliare a pezzi tutte le verdure.

In un tegame far scaldare 5 cucchiai d’olio con 2-3 rametti di rosmarino, adagiarvi le polpette e rosolarle da tutti i lati, quindi eliminare il rosmarino e unire le verdure. Condire con sale e peperoncino, aggiungere una spruzzata di vino bianco, dare una bella mescolata, poi coprire col coperchio e cuocere a fuoco dolce per circa mezz’ora. Di tanto in tanto scuotere il recipiente e se le verdure si asciugano troppo aggiungere un goccio d’acqua o vino bianco.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento