About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 28 novembre 2015

Torta tenerina al peperoncino



Conoscete la torta tenerina, quella super cioccolatosa, morbida che si scioglie in bocca e con una sottile e croccante crosticina friabilissima? Se non la conoscete dovete assolutamente colmare questa lacuna!!
Tempo fa ne ho preparato una caratterizzata da una leggerissima nota piccante per l’aggiunta di un po’ di peperoncino, che col cioccolato si sposa a meraviglia. Una squisitezza!!


Ingredienti:
3 uova, 120 gr di cioccolato fondente, 110 gr di burro, 110 gr di zucchero, 60 gr di biscotti secchi, 2 cucchiai di rum, mezzo cucchiaino di peperoncino in polvere, sale; zucchero a velo vanigliato.

Preparazione:
Lasciare il burro a temperatura ambiente per un’ora, finché sarà morbido. Ridurre in polvere i biscotti. Fondere a bagnomaria il cioccolato. Separare i tuorli dagli albumi.
In una ciotola lavorare il burro e lo zucchero con fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Incorporarvi, sempre con le fruste, un tuorlo alla volta. Aggiungere il rum, il peperoncino e i biscotti e sbattere ancora, infine unire a filo il cioccolato fuso.
Dopo aver lavato perfettamente e asciugato le fruste (non devono avere tracce di grasso), usarle per montare gli albumi a neve densa insieme a un pizzico di sale.
Amalgamare delicatamente gli albumi al composto preparato, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare i bianchi.
Foderare una tortiera da cm 24-26 con un foglio di carta forno bagnato e strizzato molto bene, versarvi il composto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti (fare la prova stecchino).
Lasciar raffreddare la torta nella teglia e solo dopo trasferirla su un piatto.

Una volta raffreddata, cospargere la torta con zucchero a velo setacciato.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento