About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

giovedì 7 gennaio 2016

Ciambella al torrone



La ciambella al torrone è un dolce semplice, buonissimo e veloce da fare: si mettono tutti gli ingredienti in un qualsiasi robot da cucina e si frulla per pochi istanti, finché tutto è amalgamato, poi via in forno: fatto! Così la possiamo fare ogni volta che ci viene voglia di qualcosa di buono. E se non abbiamo del torrone da far fuori, possiamo sostituirlo con mandorle tritate o nocciole o amaretti.


Ingredienti:
300 gr di farina, 200 gr di zucchero, 150 gr di burro fuso, 3 uova, 200 gr di torrone bianco friabile tritato, 1 bicchiere di latte (2 dl scarsi), la buccia di un limone grattugiata, una bustina di lievito, 2 cucchiai di limoncello, un pizzico di sale; burro e farina per lo stampo.

Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti in un mixer e frullare per circa un minuto. Quando si avrà un composto omogeneo, versarlo in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti (fare la prova stecchino).
Io l’ho cotto sul fornello nella pentola-fornetto Versilia per un’ora, di cui 5 minuti a fiamma vivace e il resto a fiamma bassa, sul fornello da 7 cm.

Lasciar raffreddare la ciambella su una griglia e servirla spolverata di zucchero a velo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento