About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 5 febbraio 2016

Risotto agli spinaci e Taleggio



Il risotto secondo me è un piatto buono in ogni stagione ma davvero “confort” quando la temperatura scende. Il risotto agli spinaci e Taleggio è cremoso e delicato, proprio come piace a me. Ottime varianti si ottengono sostituendo il Taleggio con la fontina per un sapore più deciso oppure con della robiola, per un risultato ancora più cremoso. Io amo il risotto non troppo asciutto ma leggermente “all’onda” e lo lascio riposare un minuto fuori dal fuoco prima di servirlo.
Di seguito metto sia il procedimento tradizionale sia quello per il Bimby e per il Moulinex Cuisine Companion, perfetti aiutanti per un buon risotto.


Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso Carnaroli o Arborio, circa 1 l di brodo, 400 gr di spinaci freschi, 200 gr di Taleggio, una piccola cipolla, olio, parmigiano, sale.

Preparazione tradizionale:
Cuocere gli spinaci con pochissima acqua e un pizzico di sale grosso. Scolarli, strizzarli e tritarli.
Tritare la cipolla e farla imbiondire in 3-4 cucchiai d’olio in un tegame.
Aggiungere il riso, mescolare e farlo tostare per un 2-3 minuti. Aggiungere gli spinaci, mescolare ancora e poi cominciare ad aggiungere il brodo bollente, un paio di mestoli per volta. Lasciar quasi completamente asciugare il riso prima di aggiungere altro brodo, sempre bollente.
Un minuto prima che il riso sia cotto, aggiungere il formaggio tagliato a pezzetti e farlo sciogliere. Aggiungere parmigiano grattugiato a piacere, spegnere il fuoco, mescolare bene e lasciar riposare il riso per circa un minuto, poi servirlo.

Preparazione con il Bimby:
Cuocere gli spinaci con pochissima acqua e un pizzico di sale grosso. Scolarli, strizzarli e metterli nel boccale: tritare 10 sec. vel. 5, poi metterli da parte.
Nel boccale tritare la cipolla 20 sec. vel. 6, poi unire 3-4 cucchiai d’olio e cuocere a temperatura varoma per 4 minuti. Aggiungere il riso, impostare a 100° antiorario vel. 1 per 15-18 minuti (dipende dal tipo di riso ma comunque conviene sempre assaggiarlo dopo 13-14 minuti di cottura ed eventualmente prolungare). Dopo i primi 2 minuti di cottura del riso aggiungere dal foro del coperchio gli spinaci e dopo un attimo un po’ di brodo bollente. Aggiungere il brodo bollente in 3-4 volte, sempre dal foro del coperchio. Assaggiare e, quando mancherà circa un minuto alla completa cottura, aggiungere il formaggio tagliato a pezzetti e completare la cottura. Aggiungere anche il parmigiano e lasciar riposare per circa un minuto, poi servire.

Preparazione con il Moulinex Cuisine Companion:
Cuocere gli spinaci con pochissima acqua e un pizzico di sale grosso. Scolarli, strizzarli e metterli nel boccale con la lama impasti: tritare 10 sec. vel. 6, poi metterli da parte.

Nel boccale tritare la cipolla 20 sec. vel. 8, poi unire 3-4 cucchiai d’olio, sostituire la lama impasti con quella in plastica per mescolare e cuocere a 120° per 4 minuti. Aggiungere il riso, impostare a 100° e vel. 2 per 14-16 minuti (dipende dal tipo di riso ma comunque conviene sempre assaggiarlo dopo 13-15 minuti di cottura ed eventualmente prolungare). Dopo i primi 2 minuti di cottura del riso aggiungere dal foro del coperchio gli spinaci e dopo un attimo un po’ di brodo bollente. Aggiungere il brodo bollente in 3-4 volte, sempre dal foro del coperchio. Assaggiare e, quando mancherà circa un minuto alla completa cottura, aggiungere il formaggio tagliato a pezzetti e completare la cottura. Aggiungere anche il parmigiano e lasciar riposare per circa un minuto, poi servire.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento