About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

mercoledì 30 marzo 2016

Arrosto alle nocciole



L’arrosto alle nocciole, scoperto qualche anno fa su un forum di cucina, è diventato ormai un mio cavallo di battaglia, lo preparo spesso quando ho ospiti e voglio andare sul sicuro. La carne di maiale, cotta nel latte, diventa tenerissima e alla fine viene servita con il suo sugo, passato al setaccio e arricchito dalle nocciole tritate: semplice, originale e buonissimo!
E se avanza della salsa, io la utilizzo il giorno dopo per condire del riso bollito: squisito!!


Ingredienti:
1,2 kg di arista di maiale, ½ l di latte, 100 gr di nocciole, 1 cucchiaio di maizena, una cipolla, rosmarino, salvia, vino bianco, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Eliminare dalla carne l’eventuale grasso in eccesso, poi legarla con spago da cucina.
In una casseruola non molto più grande del pezzo di carne scaldare 4 cucchiai d’olio con 2 rametti di rosmarino e uno di salvia, adagiarvi il pezzo di carne e farlo colorire da tutti i lati a fiamma viva. Quando avrà preso colore, aggiungere la cipolla affettata e lasciare insaporire per un minuto, poi sfumare con mezzo bicchiere di vino. Lasciarlo parzialmente evaporare, poi aggiungere il latte bollente, trasferire il tegame sul fornello più piccolo e cuocere a fuoco molto basso, col coperchio, per circa 2 ore e mezza. Solo nell’ultima mezz’ora salare e pepare la carne.
Alla fine della cottura, scolare la carne dal sugo e lasciarla intiepidire.
Passare il sugo al setaccio e rimetterlo nella pentola. In una ciotolina mescolare la maizena con un mestolo di sugo, stemperando i grumi con una frusta, poi versarla nella pentola e mescolare al resto del sugo. Rimettere sul fuoco e far bollire la salsa per un minuto, mescolando. A seconda del liquido emesso dalla carne in cottura, potrebbe servire un po’ di maizena in più per addensare leggermente la salsa: se è il caso, scioglietene un altro po’ nel sugo e proseguite la cottura per un altro minuto.
Tritare finemente le nocciole e aggiungerle alla salsa, regolare di sale e tenere in caldo.

Affettare la carne piuttosto sottile e adagiare le fette nella pentola affondandole nel sugo. Riscaldarle e servirle, accompagnando con il suo sugo in una salsiera.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento