About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 14 marzo 2016

Carciofi ripieni alla poverella



I carciofi romaneschi sono una vera prelibatezza; questo è il loro periodo migliore ed il prezzo è anche conveniente: non lasciamoci sfuggire la loro stagione senza averli gustati più volte!.
Per apprezzarli al meglio vi suggerisco una ricetta antica, semplice e “povera” ma gustosa, che viene dalla tradizione ma che ho un po’ modernizzato sostituendo al guanciale la pancetta affumicata e usando la pentola a pressione per ridurre il tempo di cottura.
I carciofi così preparati possono costituire un leggero secondo piatto o un contorno: farciti con un impasto di pancetta affumicata, pecorino, uova, pangrattato e odori, cotti in pentola con olio e acqua, o in pentola a pressione come ho fatto io.


Ingredienti per 4 persone:
4 grossi carciofi romaneschi, 130 gr di pancetta affumicata (o guanciale) a cubetti, 4 cucchiai di pecorino (o parmigiano), 4 cucchiai di pangrattato, 3 uova piccole, aglio, prezzemolo, olio, sale, pepe.

Preparazione:
Pulire i carciofi eliminando uno o due giri di foglie esterne e tagliando il gambo (lasciarne solo un pezzettino, tenendo da parte il resto). Tagliare le punte e aprire i carciofi allargando bene le foglie; asportare con un cucchiaino la barbetta centrale se presente. Lavare i carciofi e poi metterli a sgocciolare capovolti. Pelare i gambi.
Preparare il ripieno: tritare in un robot la pancetta con uno spicchio d’aglio e un ciuffetto di prezzemolo;  amalgamare il trito con il formaggio, il pangrattato, le uova e poco sale e pepe.
Salare e pepare l’interno dei carciofi, poi distribuirvi il ripieno, sia al centro sia un po’ anche tra le foglie.

In una pentola dalle giuste dimensioni, o in una pentola a pressione da 5 litri, versare 3 cucchiai d’olio e mezzo bicchiere d’acqua (un po’ di più se si usa una pentola normale), sistemarvi i carciofi in modo che stiano in piedi, aggiungere i gambi e irrorare tutto con un filo d’olio.
Coprire la pentola e cuocere a fuoco basso per circa un’ora se in pentola normale, mentre in pentola a pressione basteranno 20-25 minuti dall’entrata in pressione.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

0 commenti :

Posta un commento