About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 18 marzo 2016

Pane ripieno alle uova e crostini alle uova di quaglia


Il pane ripieno alle uova e la sua versione finger food sono antipasti colorati e buoni, molto adatti per il giorno di Pasqua perché perfettamente in tema. Per il pane ripieno io ho preparato appositamente una ciambella di pane, ma si possono usare dei panini un po’ più grandi delle uova. La crema di carciofi, se ne avanza, si può utilizzare anche per condire pasta o riso.


Ingredienti:
Per la crema di carciofi: 450 gr di cuori di carciofo surgelati, 60 gr di ricotta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, uno scalogno, olio, menta fresca, sale, pepe.
Per il pane ripieno: 6 panini un po’ più grandi delle uova, 6 uova sode.
Per i crostini: 18 dischetti di pancarrè, 18 uova di quaglia sode, foglioline di menta fresca.

Preparazione:
Preparare la crema di carciofi come indicato in QUESTA ricetta. Lasciarla raffreddare.
Per il pane ripieno: tagliare via una calottina nella parte alta dei panini, svuotarli delicatamente della mollica e inserirvi un cucchiaio di crema di carciofi, poi infilarvi un uovo sodo sgusciato e richiudere con la calottina. Passare qualche minuto in forno caldo, poi con un coltello seghettato tagliare i panini a metà in modo che si veda l’uovo in sezione.

Per i crostini: tostare per qualche minuto in forno i crostini, posarvi sopra un po’ di crema di carciofi e un ovetto di quaglia sodo tagliato a metà; decorare con una fogliolina di menta.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche

2 commenti :

semplicemente giusi ha detto...

Chiara ma che idee bellissime .... da provare sicuramente ... un abbraccio

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie Giusi!! Un abbraccio a te

Posta un commento