About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 18 giugno 2016

Zucchine ai funghi secchi



Con l’arrivo del caldo, a casa nostra ricomincia la stagione delle verdure ripiene.
Le zucchine ai funghi secchi sono l’ennesima variante di zucchine farcite che si possono preparare per portare spesso in tavola un secondo piatto leggero e appetitoso, anche economico e che piace a tutti.
Per comodità si possono preparare in due tempi, sbollentando le zucchine anche il giorno prima.


Ingredienti:
4 zucchine, 20 gr di funghi secchi, un panino, un uovo, timo, maggiorana, menta, pangrattato, olio, sale.

Preparazione:
Mettere a bagno i funghi secchi in acqua calda per una ventina di minuti, poi scolarli, lavarli bene, strizzarli e tritarli.
Lessare le zucchine intere in acqua bollente salata per 5-6 minuti, poi scolarle e conservare un po’ della loro acqua di cottura. Prelevare la mollica del panino, bagnarla con l’acqua delle zucchine e strizzarla bene, poi metterla in una ciotola ed unirvi l’uovo e le erbe tritate e i funghi secchi.
Tagliare a metà per il lungo le zucchine, scavare via la polpa centrale in modo da formare 8 barchette da farcire. Tritare al coltello la polpa estratta dalle zucchine, strizzarla in un telo pulito, poi unirla al composto di funghi e amalgamare tutto bene, regolando di sale. Con questo ripieno farcire le barchette di zucchine, prima salate all’interno, e infine cospargerle con poco pangrattato.
Ungere di olio una teglia, allinearvi le zucchine, irrorarle con un filo d’olio e cuocerle in forno a 190° per circa 20 minuti.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento