About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 10 settembre 2016

Semifreddo di pesche e amaretti



Il semifreddo di pesche e amaretti è una ricetta di Monica Bianchessi, la chef del canale Alice, dal suo libro “I dolci fatti in casa”.
L’ho provato e mi è piaciuto molto, sarà perché adoro gli amaretti e trovo che con le pesche si sposino benissimo. Per realizzare quello che si vede nelle foto ho raddoppiato le dosi (tranne quella del liquore), ma nella ricetta riporto fedelmente quelle del libro della Bianchessi e anche le piccole varianti al procedimento che ho fatto io.


Ingredienti:
300 gr di panna fresca da montare, 100 gr di amaretti, 500 gr di pesche gialle mature, 50 gr di zucchero, 4 cucchiai di liquore Amaretto, mezzo limone, una bustina di vanillina.

Preparazione:
Mettere nel mixer gli amaretti e tritarli non troppo finemente, poi metterli da parte.
Sbucciare e tagliare a pezzi le pesche e metterle in una casseruola larga e bassa con il succo e la scorza grattugiata del limone, la vanillina e lo zucchero. Cuocerle a fiamma vivace finché saranno morbide, poi estrarre i pezzi di pesca con una schiumarola e tenerle da parte, e aggiungere al liquido nel tegame l’Amaretto. Far restringere il sugo fino a che sarà denso e sciropposo, poi versarlo nel mixer insieme alle pesche e frullare tutto insieme.
Far raffreddare il composto e poi metterlo in frigo per almeno un’ora.
Montare densamente la panna e amalgamarvi delicatamente il frullato di pesche, che deve essere cremoso, e gli amaretti.

Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato di pellicola oppure in uno stampo di silicone. Mettere lo stampo in freezer per almeno 3 ore; tirarlo fuori qualche minuto prima di consumarlo.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

Anonimo ha detto...

Bsera bella......

Che super leccornia!!!!!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Grazie!!

Posta un commento