About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

venerdì 16 settembre 2016

Sformatini di ricotta con crema di piselli



Questi gustosi sformatini di ricotta possono essere serviti come antipasto, anche in una cena importante, o come un leggero secondo piatto. Facili da preparare, con un cuore filante, si possono accompagnare con una delicata crema di piselli o, per un gusto più deciso, con una salsa di pomodoro, che crea un piacevole contrasto con la dolcezza della ricotta. Io ho preparato entrambe le salse, per un bell’effetto tricolore!


Ingredienti per 6 sformatini:
300 gr di ricotta di buona qualità, 3 uova, 3 cucchiai di parmigiano, 50 gr di mozzarella o scamorza, timo, olio, pangrattato, pepe, sale.
Per la crema di piselli: 250 gr di piselli surgelati, una cipollina, olio, sale. In alternativa: salsa di pomodoro preparata con 300 gr di polpa di pomodoro o passata, olio, aglio, sale, pepe.

Preparazione:
Scolare la ricotta da eventuale liquido, poi passarla al setaccio e mescolarla con le uova, il parmigiano, sale, pepe e le foglie di alcuni rametti di timo. Ungere d’olio 6 stampini da muffin, cospargerli di pangrattato e versare in ognuno un cucchiaio di composto di ricotta. Posarvi sopra un cubetto di mozzarella o scamorza, coprire con un altro cucchiaio di ricotta e livellare.
Cuocere gli stampini in forno a 180° per 30 minuti.
Intanto preparare la crema di piselli: lessare i piselli in acqua bollente salata per 10 minuti. Tritare la cipollina, farla appassire in una padella con un cucchiaio d’olio e poi versarvi i piselli scolati (tenere da parte un po’ della loro acqua), salare, pepare e cuocere per altri 10 minuti. Frullare i piselli con un mestolino della loro acqua di cottura, aggiungendone eventualmente un altro po’ fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Sformare gli sformatini di ricotta una volta cotti e servirli con la salsa prescelta, ben calda.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento