About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 27 novembre 2016

Polpette di tacchino “porchettate”



Le polpette sono buone in tutti i modi e a me piace sbizzarrirmi a provarne sempre di nuove. Queste sono state un esperimento molto ben riuscito, se ce ne fossero state il doppio sarebbero state spazzolate tutte! Realizzate con carne bianca (io ho usato il tacchino ma sicuramente è adatto anche il pollo), rosolate con poco olio e poi portate a cottura con del brodo, profumate con gli aromi che ricordano la porchetta - semi di finocchio, prezzemolo e aglio: insomma gustose e leggere, sembra quasi di mangiare della salsiccia ma senza i grassi di quest’ultima. Sicuramente da riproporre, visto il successo che hanno avuto a casa nostra!



Ingredienti:
350 gr di tacchino (o pollo) macinato, 1 uovo grande, un cucchiaino colmo di semi di finocchio, brodo, 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 bicchierino di vino bianco, mezzo spicchio d’aglio, prezzemolo, farina, olio, sale, pepe.

Preparazione:
In una ciotola impastare la carne con l’uovo, sale, pepe, il parmigiano, un trito di prezzemolo e aglio e i semi di finocchio grossolanamente pestati o tagliuzzati con un grosso coltello. Formare una quindicina di polpette e passarle in un velo di farina.

In una padella antiaderente scaldare 2-3 cucchiai d’olio e farvi rosolare le polpette a fuoco abbastanza alto. Quando saranno colorite su tutti i lati, sfumarle con il vino e lasciarlo evaporare quasi completamente, poi bagnarle con un mestolo di brodo bollente, trasferire la padella sul fornello piccolo e abbassare la fiamma al minimo. Cuocere piano per circa 20-25 minuti, aggiungendo altro brodo bollente se il sughetto si asciuga troppo. Servire subito le polpette ben calde, con il loro fondo di cottura.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

I dolci di Grazia ha detto...

Proverò con il pollo, il tachino non lo reggo. Grazie per la condivisione!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Certo, anche con il pollo verranno benissimo! Ciao

Posta un commento