About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 24 gennaio 2016

Crema spalmabile alle nocciole



In rete esistono tante ricette per fare la “nutella” in casa e io ne ho provate diverse, ma nessuna mi aveva soddisfatto pienamente. Finché ho messo a punto la mia versione, e devo dire che questa è la più vicina al sapore della vera nutella che io abbia mai provato: ci assomiglia veramente moltissimo! Il profumo è uguale, sapore e consistenza molto simili.
Per preparare questa crema in modo ottimale, cioè perché venga liscia e vellutata, occorre ridurre le nocciole in pasta finissima e per questo occorre il Bimby o comunque uno strumento che lavori altrettanto bene.
La mia ricetta non contiene ingredienti facilmente deperibili e quindi può essere conservata anche fuori dal frigo, anzi è proprio a temperatura ambiente che, dopo qualche ora, acquisisce la giusta consistenza, morbida e spalmabile. Si conserva tranquillamente almeno una quindicina di giorni ma col passare dei giorni tenderà a divenire sempre più densa: si potrà far tornare morbida in pochi secondi nel microonde.

martedì 19 gennaio 2016

Pasta e fagioli con le cotiche



Non è un piatto dietetico, siamo d’accordo…ma che meravigliosa minestra da gustare calda fumante, densa e saporita, in queste fredde serate d’inverno!! La pasta e fagioli è un piatto sanissimo, che sarà mai se per una volta ci aggiungiamo due cotiche?
  

venerdì 15 gennaio 2016

Finto pesce



Il finto pesce è un classico antipasto per un menu di pesce. Comodo perché si prepara in anticipo e si serve freddo, facile da mangiare anche in una cena in piedi perché non richiede coltello. Ottimo anche come secondo piatto, accompagnato da una fresca insalatina verde. Gli ingredienti principali sono il tonno e le patate, insaporiti con un po’ di maionese, olive, acciughe e capperi. Si può servire accompagnato da crackers, grissini e crostini su cui si potrà spalmare, avendo la consistenza di un paté. Se poi si possiede lo stampo a forma di pesce verrà perfetto, ma in mancanza di questo si può modellare a forma di pesce con le mani leggermente unte d’olio. Lo si completerà poi con tante fettine di cetriolini a simulare le scaglie del pesce e la presentazione sarà bellissima!

giovedì 7 gennaio 2016

Ciambella al torrone



La ciambella al torrone è un dolce semplice, buonissimo e veloce da fare: si mettono tutti gli ingredienti in un qualsiasi robot da cucina e si frulla per pochi istanti, finché tutto è amalgamato, poi via in forno: fatto! Così la possiamo fare ogni volta che ci viene voglia di qualcosa di buono. E se non abbiamo del torrone da far fuori, possiamo sostituirlo con mandorle tritate o nocciole o amaretti.

sabato 2 gennaio 2016

Verdure saltate



Queste verdure saltate sono una specialità di mio marito e sono davvero buonissime. Un ottimo contorno per piatti di carne e, se per caso ne avanza, ci si può condire la pasta che verrà molto appetitosa. Ma in questi giorni dopo le feste sono anche un modo appetitoso e gradevole di disintossicarsi un po’ e tornare in forma.

Ingredienti:
3 porri, 3 carote, 2 zucchine, un peperone rosso, olio, sale.

Preparazione:

Pulire tutte le verdure e tagliarle a striscioline. In una larga padella antiaderente scaldare 5-6 cucchiai d’olio e mettervi prima i peperoni e le carote: cuocere a fiamma media per 8-10 minuti, poi aggiungere anche le zucchine e i porri. Salare e proseguire la cottura per circa 20-25 minuti, mescolando ogni tanto con una paletta. Alla fine le verdure devono risultare cotte ma ancora un po’ al dente.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!
classifiche