About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

lunedì 6 marzo 2017

Risotto ai carciofi e limone



Il risotto ai carciofi e limone è delicato, aromatico e profumato, da preparare adesso finché ancora sono reperibili dei carciofi belli e carnosi. Il tocco stuzzicante è dato dalla buccia di limone, che dà freschezza al piatto. E’ una ricetta ideale da preparare con il Bimby o altro robot multifunzione, benché sia semplice e rapido anche da fare in modo tradizionale. Di seguito entrambi i procedimenti.


Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso Carnaroli o Vialone Nano, 4 carciofi, dado vegetale Bimby o brodo leggero di pollo, vino bianco, 60 gr di parmigiano, un limone biologico, vino bianco secco, mezza cipolla, olio, sale.

Preparazione con il Bimby:
Preparare il brodo vegetale con il dado, se non si ha a disposizione del brodo leggero di pollo.
Pulire i carciofi, eliminare le foglie dure (eventualmente usarle per altra preparazione), tagliare i cuori a spicchietti e gettarli in acqua fredda con il succo del limone; pulire i gambi, tagliarli a pezzetti e unirli all’acqua e limone.
Inserire nel Bimby il parmigiano a pezzetti insieme a 3-4 striscioline di buccia di limone (solo la parte gialla): 10 sec. vel. 10. Mettere da parte.
Tritare la cipolla a pezzetti: 7 sec. vel. 10. Aggiungere 6 cucchiai di olio, temperatura Varoma, 7 min. vel. soft antiorario, senza misurino. Dopo 4 minuti aggiungere dal foro del coperchio il riso, lasciarlo tostare per un minuto, poi sfumarlo con un goccio di vino bianco. Aggiungere poi i carciofi ben sgocciolati, far insaporire tutto insieme e quando finiscono i 7 minuti a Varoma programmare 10 min. a 100° vel. soft antiorario. Unire 2 mestoli di brodo bollente e di tanto in tanto aggiungere altro brodo bollente dal foro del coperchio: ne servirà poco più del doppio del peso del riso, circa 7 dl; la quantità precisa varia in funzione del tipo di riso usato. Negli ultimi minuti controllare il punto di cottura del riso: regolarsi se sia il caso di prolungare leggermente la cottura e aggiungere altro brodo; aggiustare di sale se occorre.
Quando il riso sarà al dente e leggermente all’onda, cioè non completamente asciutto, azzerare la temperatura, aggiungere il parmigiano con la scorza di limone e mescolare per alcuni secondi.
Staccare il boccale, lasciar riposare per mezzo minuto e servire.

Preparazione senza il Bimby:
Preparare il brodo vegetale con il dado, se non si ha a disposizione del brodo leggero di pollo.
Grattugiare il parmigiano e la scorza di circa mezzo limone.
Pulire i carciofi, eliminare le foglie dure (eventualmente usarle per altra preparazione), tagliare i cuori a spicchietti e gettarli in acqua fredda con il succo del limone; pulire i gambi, tagliarli a pezzetti e unirli all’acqua e limone.

Tritare la cipolla e farla rosolare in un tegame con 6 cucchiai di olio; dopo qualche minuto aggiungere il riso, farlo tostare e poi sfumarlo con un goccio di vino bianco. Aggiungere i carciofi ben sgocciolari, fare insaporire per un minuto, poi cominciare ad aggiungere il brodo bollente 1 o 2 mestoli alla volta. Proseguire così finché il riso sia al dente e leggermente all’onda, quindi spegnere il fuoco, aggiungere il parmigiano e la scorza di limone grattugiati, lasciar riposare per circa mezzo minuto e servire.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento