About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

sabato 6 maggio 2017

Frittelle di verdure



Buone e colorate, queste frittelle saranno apprezzate anche dai bambini che in genere sono restii a mangiare le verdure. Possono essere preparate in due tempi: il giorno prima si possono tagliare e sbollentare le verdure, il giorno dopo si completa l’impasto e si cuoce. Con questa dose vengono circa 18-20 frittelle, che potranno essere servite come antipasto o come contorno. Sono buone sia calde che tiepide o a temperatura ambiente e se per caso ne dovessero avanzare, il giorno dopo sono forse ancora più buone. Volendo dare un tocco esotico, possono essere aromatizzate con un cucchiaino di curry.


Ingredienti:
400 gr di patate, 600 gr di verdure suddivise tra: carote, piselli surgelati, zucchine piccole, peperone rosso, 1 uovo, 4 cucchiai di farina, olio di oliva, sale.

Preparazione:
Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Intanto tagliare a dadini molto piccoli le verdure, tenendole separate.
Al bollore, versare nell’acqua i piselli e dopo 3-4 minuti le carote, poi dopo un paio di minuti le patate, le zucchine e i peperoni. Cuocere ancora per 2 minuti, poi scolare tutte le verdure con la schiumarola: devono essere al dente, quindi il tempo esatto dipende dalla grandezza dei dadini.
Lasciar intiepidire le verdure, che devono essere completamente scolate dall’acqua. Mescolare alle verdure sbollentate l’uovo e la farina, formando un composto abbastanza sodo. Regolare di sale.
In una larga padella scaldare un velo d’olio di oliva: quando sarà ben caldo, depositarvi delle cucchiaiate di composto di verdure, leggermente distanziate l’una dall’altra, appiattendole un po’ col cucchiaio. Quando le frittelle saranno ben dorate da un lato, voltarle con una paletta e farle dorare anche dall’altro. Scolarle e posarle su carta assorbente fino a cuocere tutto il composto.




Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

2 commenti :

Mila ha detto...

Buonissime!!!!!

Mariachiara Martinelli ha detto...

Sì, sono davvero buone! Grazie

Posta un commento