About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 11 giugno 2017

Fagioli con salsa guacamole



Il guacamole è una gustosa salsa messicana a base di avocado, che si può servire con i nachos, le patatine fritte o con crostini di pane ma è perfetta anche per guarnire diversi piatti freddi per l’estate. Fresca, leggera, leggermente piccante, si prepara in pochi minuti, si può fare anche in anticipo e si abbina bene a tanti alimenti; vi consiglio di provarla, come ho fatto io, sui fagioli lessati o sulla bresaola: scoprirete anche voi che mangiarla solo con i nachos è molto riduttivo!


Ingredienti
300 gr di fagioli cannellini lessati (anche in scatola), un avocado, un lime, mezzo pomodoro, mezzo scalogno, un piccolo peperoncino rosso fresco, olio extravergine di oliva, sale.

Preparazione:
Se si usano fagioli secchi (circa 150 gr) lessarli dopo averli tenuti a bagno per una notte, quindi lasciarli raffreddare. Se invece si usano i fagioli in scatola, scolarli e sciacquarli velocemente sotto l’acqua corrente, poi metterli una ciotola.
Preparare la salsa: tagliare a metà l’avocado, eliminare il nocciolo ed estrarne tutta la polpa con un cucchiaio. Trasferire la polpa di avocado nel frullatore con il succo del lime e frullare per pochi istanti, in modo da ottenere una crema non troppo liscia: dovranno rimanere dei pezzetti di polpa. Oppure si può schiacciare la polpa con una forchetta.
Tritare finemente mezzo scalogno piccolo e un pezzetto di peperoncino a piacere: la quantità varia in base al gusto personale. Mescolare gli ingredienti tritati alla polpa di avocado insieme a un pizzico di sale, 2 cucchiaini d’olio e il mezzo pomodoro privato dei semi e tagliato a dadini piccoli.

Condire i fagioli con la salsa guacamole mescolando bene.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento