About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 5 dicembre 2017

Salsiccette all’arancia



Le salsiccette all’arancia sono saporite e sfiziose, l’abbinamento con l’arancia dà carattere al piatto e se si vuole presentarlo in modo carino lo si può decorare con fettine di arancia. Se non si riesce a trovare le salsiccette in formato mignon, si può usare della salsiccia a nastro (luganiga) e tagliarla a pezzetti di circa 3 cm.
Ho preparato questo piatto anche con il Moulinex Cuisine Companion, un robot multifunzione di cui ho parlato QUI e che è ormai sempre più diffuso. Di seguito descrivo sia il procedimento con il robot sia quello tradizionale.


Ingredienti per 4 persone:
600 gr di salsiccette o di salsiccia a nastro, 2 arance, 1 bicchiere scarso di vino bianco, un rametto di rosmarino, dado vegetale granulare, olio.

Preparazione con il Moulinex Cuisine Companion:
Se si usa la salsiccia a nastro, tagliarla a segmenti lunghi circa 3 cm.
Montare nel boccale la lama di plastica per mescolare, versarvi 3 cucchiai d’olio e il rametto di rosmarino; impostare vel. 3, temperatura 130°, tempo 8 minuti. Dopo 3 minuti interrompere e versarvi le salsiccette, quindi proseguire la cottura. Trascorso il tempo, quando la salsiccia sarà colorita, versare il vino, la buccia grattugiata e il succo delle arance, un pizzico di dado granulare ed eliminare il rametto di rosmarino. Chiudere il coperchio e impostare il programma slow cooking, P2, riducendo il tempo a 30 minuti. Se si usa una quantità minore o maggiore di salsiccia, il tempo dovrà essere leggermente inferiore o maggiore.

Preparazione tradizionale:
Se si usa la salsiccia a metro, tagliarla a segmenti lunghi circa 3 cm.
In una larga padella scaldare 3 cucchiai d’olio con il rametto di rosmarino, versarvi le salsiccette e farle rosolare e colorire a fuoco vivace su tutti i lati. Bagnarle con il vino e lasciarlo leggermente sfumare, poi unire la buccia grattugiata e il succo delle arance e un pizzico di dado granulare. Eliminare il rosmarino.
Coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora, controllando che non asciughino troppo (in questo caso unire un po’ di acqua calda). Alla fine servirle insieme al loro sughetto guarnendo a piacere con fettine di arancia.



Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento