About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

domenica 29 gennaio 2017

Crostini alla crema di cavolfiore



Tempo fa ho ricevuto in regalo un vasetto di crema di cavolfiore; può sembrare una cosa strana, ma era buonissima e così ho provato a riprodurla: non è venuta uguale ma comunque buona. L’ho usata per questi sfiziosi crostini, con l’aggiunta di olive taggiasche e una scaglietta di grana: un antipastino semplice, veloce e originale!

lunedì 23 gennaio 2017

Plumcake classico



Il plumcake classico, quello con tanta uvetta e canditi misti, è un dolce soffice e buonissimo, che però sembra un po’ caduto nel dimenticatoio, sostituito da dolci più “moderni” e più light… L’altra sera mi è venuta voglia di riscoprirlo, perché mi è sempre piaciuto molto, e questa volta ho voluto realizzarlo con la macchina del pane, per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. E’ venuto benissimo e a casa ce lo siamo spazzolato a velocità supersonica! Da rifare sicuramente, anche perché con la macchina del pane ci vuole veramente un attimo, si inseriscono gli ingredienti e poi fa tutto da sola!
Di seguito descrivo però anche il procedimento per chi volesse realizzarlo in maniera tradizionale cuocendolo nel forno.

domenica 15 gennaio 2017

Brasato in salsa di cipolle



Quando fa freddo come in questi giorni, si riscopre il piacere di state ai fornelli e preparare piatti un po’ più elaborati. Come per esempio un buon brasato, da accompagnare con una bella polenta o un morbido purè di patate.
La ricetta di oggi è caratterizzata da una gustosa salsa di cipolle, vellutata e saporita, ottenuta frullando il fondo di cottura della carne. Una lunga e lenta cottura ci consegnerà una carne tenerissima che avrà assorbito i sapori e gli aromi usati per condirla. Io per la cottura ho usato la slow cooker, la pentola elettrica che cuoce a bassa temperatura e che per questo tipo di preparazioni è l’ideale, ma il risultato è ottimo anche in pentola normale.

lunedì 9 gennaio 2017

Gnocchetti di ricotta e spinaci



Dopo le abbondanti mangiate delle Feste, questi delicatissimi gnocchetti sono un primo piatto dietetico e privo di farinacei. Io li adoro conditi con burro e salvia, ma è chiaro che in questo caso perdono la loro caratteristica di essere “light”, per cui se si vogliono mangiare in periodi di dieta consiglio di condirli con una leggera salsa di pomodoro.
Vanno cotti a vapore perché altrimenti si sfalderebbero, non contenendo farina. Io li preparo con l’aiuto del Bimby, ma si possono cuocere a vapore anche sul gas.