About my Blog

Benvenuti nel mio Blog! Le ricette e le informazioni che troverete in queste pagine sono il frutto di trent'anni di divertimento in cucina, di "esperimenti" e di tanta passione per il buon cibo. Giorno per giorno, se mi seguirete, vedrete il Blog crescere ed arricchirsi di sempre nuove idee ed informazioni utili. Saranno graditi i vostri commenti, le vostre domande e, perchè no, anche le vostre critiche! BUON APPETITO!

martedì 9 gennaio 2018

Vellutata di cavolfiore con salsa verde


Come ogni anno, dopo gli abbondanti menu delle Feste natalizie, arriva un po’ per tutti il fatidico momento di mettersi a dieta. Per smaltire quel paio di chili che ci sono rimasti attaccati e nello stesso tempo per disintossicarci, vi propongo una delicata vellutata, così gradevole che non ci sembrerà quasi di essere a dieta!


Ingredienti per 4 persone:
Un cavolfiore piccolo, comprese le foglie (circa 800 g), 500 g di patate, 2 cucchiaini di dado vegetale (QUI la ricetta per farlo in casa), 4 cucchiaini di salsa verde, sale.

Preparazione:
Pelare le patate e tagliarle a pezzetti. Dividere il cavolfiore a cimette, conservando anche le foglie e i gambi: lavare tutto.  Mettere le verdure (comprese foglie e gambi del cavolfiore) in una pentola, coprirle a filo di acqua (circa 1 litro), aggiungere il dado vegetale e incoperchiare. Cuocere a fuoco moderato per circa mezz’ora o finché le verdure saranno tenere, quindi togliere dal fuoco e frullare col frullatore a immersione fino ad ottenere la vellutata. Regolare di sale se necessario, quindi suddividere nei piatti individuali e guarnire ciascuna porzione con un cucchiaino di salsa verde.

Preparazione con il Bimby:
Preparare le verdure come sopra e metterle a pezzetti nel boccale con il dado e l’acqua: cuocere a 100° vel. 1 per 35 minuti, col misurino inserito. Al termine della cottura portare gradualmente la velocità fino a 8 per 45 secondi. Dividere nei piatti e guarnirli con la salsa verde.


Print Friendly and PDF
Se ti è piaciuta questa pagina, fammi un regalo... condividila!

0 commenti :

Posta un commento